Il cosmo sul comò: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DarioRonaldo (discussione | contributi)
m Annullata la modifica di DarioRonaldo (discussione), riportata alla versione precedente di 176.200.97.229
Etichetta: Rollback
Riga 58:
 
=== ''Milano Beach'' ===
È il 3 agosto in una [[Milano]] deserta. Aldo, Giovanni e Giacomo devono partire per le vacanze con le rispettive famiglie. Aldo, padre di famiglia piuttosto sbrigativo e superficiale, sbaglia auto, scassinandone per errore una uguale alla sua e parcheggiata lì vicino, ed è costretto a subire le spese esagerate della moglie e a sopportare la bisbetica suocera. Giovanni, uomo estremamente pignolo e perfezionista, costringe i familiari ad aspettare chiusi in casa per 3 giorni per partire evitando l'esodo, ad attenersi alle sue rigide procedure e a seguirlo in vacanza partendo alle 5.30 del mattino. Giacomo cerca invece di convincere la moglie e la figlia, senza successo, a seguirlo in vacanza nel luogo previsto. Giovanni arriva per primo davanti a casa di Giacomo, e fa attendere la famiglia in auto. Poco dopo sopraggiunge Aldo, il quale, distratto alla guida da una discussione sui già citati problemi economici, frena di colpo dietro all'auto di Giovanni: una valigia cade dal portapacchi di Aldo e finisce su un fanale posteriore di Giovanni, rompendolo. Mentre i tre discutono su come pagare il danno, appare alla finestra la moglie di Giacomo, che per protesta lancia giù le valigie e urla, in riferimento alla destinazione del viaggio: ''quel posto mi fa cagare, chiaro?!'', opinione condivisa da tutti tranne che dai tre mariti. DopoAlla fine il gruppo, dopo un aperitivo molto fuori orario e una partita di calcio improvvisata, il pallone cade al di là della recinzione dello stadio ed il gruppo oltrepassa i cancelli per recuperarlo, ma alla fine decide di non partire più per il mare e trascorre le vacanze bivaccando all'interno dello [[stadio Giuseppe Meazza]], sul prato del campo.
 
=== ''L'autobus del peccato'' ===
In una piccola parrocchia di provincia con la chiesa che cade a pezzi, il parroco Padre Bruno e il sagrestano Mario sono alle prese con diversi problemi economici. In parte questi sono, causati daanche Mario, uomo non moltodal religiosofatto che non si confessa da vent'anniMario (mache ha anche la cattiva abitudine di origliare le confessioni degli altri), conteggiando le misere offerte dei parrocchiani dopo ogni messa, ne ruba di nascosto la maggior parte per cercare di realizzare un suo sogno: comprarsi una [[Motocicletta|moto]].
 
Amico dei due è Beniamino, un ingenuo ragazzo innamorato della commessa di un negozio di articoli per animali domestici, al punto che, pur di vederla, va tutti i giorni al negozio e compra un sacchetto di biscotti per cani (che inizialmente tiene e poi inizia ad offrire a un cane randagio che incontra quotidianamente) e un pesce rosso (che mette nella fontanella della chiesa, che contiene quindi ormai decine di pesci), senza mai riuscire a dichiararsi alla ragazza, neanche consegnandole una lettera, a causa della sua timidezza.
 
Un giorno Beniamino entra per caso in possesso di una valigia piena di banconote da 500 [[euro]], lanciata da un ladro durante un inseguimento, e lo confessa a Don Bruno in presenza del sagrestano, il quale ovviamente cerca di prendere per sé parte del denaro. I tre cercano di nascondere i soldi in un sacchetto, ma il cane lo ruba e lo lascia in strada, dove viene gettato nel camion tritarifiuti. Alla fine Don Bruno, convintosi a non restituire il maltolto, riesce ad utilizzare il denaro restante per far ristrutturare la chiesa, mentre Mario scappa con i soldi che aveva rubato comprandosi la moto e Beniamino infila la sua lettera d'amore nella cassetta per le offerte per gli animali abbandonati, riuscendo quindi, a quanto pare, a dichiararsi.
Riga 77:
 
Le riprese del film sono iniziate nel mese di giugno [[2008]]<ref>{{Cita web|url=https://www.nonsolocinema.com/Aldo-Giovanni-e-Giacomo-sul-set_11460.html|titolo=Aldo, Giovanni e Giacomo sul set del nuovo film “Il cosmo sul comò”|autore=Iliaria Falcone|data=1º luglio 2008|accesso=8 giugno 2019}}</ref> e si sono svolte per dieci settimane<ref>{{Cita web|url=https://www.nonsolocinema.com/Aldo-Giovanni-e-Giacomo-presentano_14181.html|titolo=Aldo, Giovanni e Giacomo presentano a Milano “Il cosmo sul comò”|autore=Ilaria Falcone|data=19 dicembre 2008|accesso=8 giugno 2019}}</ref> a [[Milano]] e dintorni. Per l'episodio ''L'autobus del peccato'' è stata utilizzata come ___location la [[Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio]] e, per gli interni della chiesa, quella di [[San Vito (Gaggiano)|San Vito di Gaggiano]]<ref>{{Cita web|url=https://www.davinotti.com/index.php?forum=50013847|titolo=Il cosmo sul comò (2008) - Forum|accesso=8 giugno 2019}}</ref>.
 
== Curiosità ==
Nel cast sono presenti alcuni componenti delle famiglie dei tre comici. Nel primo episodio ''Milano Beach'' i figli di Aldo interpretano la parte di loro stessi, così come le figlie di Giovanni e la moglie di Aldo, interpretata da [[Silvana Fallisi]] (consorte di Baglio nella realtà).
 
== Accoglienza ==