Windows XP Professional x64 Edition: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 34:
 
Siccome le architetture [[AMD64]] di [[Advanced Micro Devices|AMD]] e [[EM64T]] di Intel includono il supporto per le istruzioni a 32-bit, WOW64 cambia semplicemente i processi alla modalità a 32 bit o a 64 bit a seconda dei casi. Invece, sull'architettura [[IA-64]]/[[Itanium|Intel Itanium]] WOW64 deve tradurre le istruzioni a 32-bit nel loro equivalente a 64-bit, affinché il processore possa eseguirle.
Ne consegue che il calo prestazionale dei [[Microprocessore|microprocessori]] AMD64 e EM64T, quando usano applicazioni di Windows a 32 bit, è pressoché trascurabile, mentre è pesante per IA64.
 
Sebbene le applicazioni a 32-bit possano partire facilmente ed in modo trasparente, la commistione di due tipi di codici nello stesso processo non è permesso.
Riga 48:
Al contrario delle precedenti versioni della linea Windows NT, la versione di Windows a 64 bit non include il supporto alla VDM ([[Virtual DOS Machine]]).
Pertanto, il sistema operativo non fornisce più supporto per l'esecuzione di applicazioni per i sistemi operativi [[MS-DOS]], [[POSIX]], [[OS/2]] 1.x, [[Windows 3.x]].
Tuttavia, ci sono degli [[Emulatore|emulatori]] software di terze parti, come [[DOSBox]] o [[VMware Workstation]], che possono essere usati per eseguire tali applicazioni.
 
==Le applicazioni per Windows x64 Edition==
 
Alcuni produttori software (sia di videogiochi che di normale software) hanno visto calare le prestazioni delle loro applicazioni se fatte girare con l'ausilio dell'emulatore a 32 bit fornito con Windows XP a 64 bit (WOW64), quindi hanno deciso di distribuire delle [[patch]] per ovviare a questo problema.
 
A causa di alcuni possibili problemi di compatibilità, oltre al supporto terminato per Windows XP, Microsoft consiglia l'aggiornamento ad un sistema operativo più recente.<ref>{{Cita web|url=https://support.microsoft.com/it-it/windows/il-supporto-per-windows-xp-%C3%A8-terminato-47b944b8-f4d3-82f2-9acc-21c79ee6ef5e#:~:text=Cosa%20succede%20se,con%20Windows%20XP.|titolo=Il supporto per Windows XP è terminato|sito=support.microsoft.com|accesso=2022-07-06}}</ref>