Discussione:Iosif Stalin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Guiseppe (discussione | contributi)
m Neutralità: indentazione
Guiseppe (discussione | contributi)
m Dittatore: indentazione
Riga 246:
::Toh che mi è sfuggito, scusate. Non ricordo il caso. A mio avviso in un'ottica di npov dittatore non andrebbe in nessuna voce, al pari di criminale, [http://www.treccani.it/enciclopedia/iosif-vissarionovic-stalin/ cfr. del resto questa importante fonte e modello]. Non è una buona idea cominciare a metterlo dove non sta. Comunque tra questa discussione del 2016 e l'attualità si innesta una serie di vandalismi sul termine che hanno condotto anche alla protezione della voce, dopo revert alla versione stabile (e sarebbero una ragione di più per abbandonare certe valorizzazioni del campo attività). <small>Del resto riguardo a questa delicata qualifica dubito che esistano fonti, anche autorevoli, immuni da un punto di vista non neutrale. Se no, visto che tecnicamente per passare da democrazia a dittatura basta un pelo (una [[:en:El_Stronato#Early_rule|legislazione emergenziale]] ad esempio...), dovrebbero trarne implicazioni ben scomode forse tutti i governi del mondo. Ma questo non consideratelo: è un pov deliberato.</small>
::Concordo invece sulla rimozione dell'espressione indicata dalla sezione iniziale --[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]] ([[Discussioni utente:Actormusicus|msg]]) 19:07, 13 lug 2020 (CEST)
:::Trovo fazioso, oltre che disonesto intellettualmente, non definire Stalin un dittatore ma un semplice “rivoluzionario e militare”. Vedo che per altri dittatori (e giustamente) non si avanzano tutte queste remore: non vedo perché con Stalin le cose dovrebbero cambiare.
 
Trovo fazioso, oltre che disonesto intellettualmente, non definire Stalin un dittatore ma un semplice “rivoluzionario e militare”. Vedo che per altri dittatori (e giustamente) non si avanzano tutte queste remore: non vedo perché con Stalin le cose dovrebbero cambiare.
Non ritengo, peraltro, che per passare da una democrazia ad una dittatura basti l’approvazione di una semplice legislazione emergenziale: suvvia!! [[Utente:Leoz95|Leoz95]] ([[Discussioni utente:Leoz95|msg]]) 20:33, 27 ago 2020 (CEST)
::::Come {{ping|Actormusicus}}, non solo qui, ma l'appellativo di dittatore non lo metterei per nessuno, la neutralità delle voci ce ne guadagna e wikipedia dev'essere NPOV, faccio presente che le altre enciclopedie (es. treccani e sapere), non chiamano dittatori nemmeno Hitler o Kim Jong-un, solo per citare un paio di esempi famosi. Mi limiterei a "uomini politici" e poi ovviamente si descrive ciò che hanno fatto/combinato, troppi sarebbero sul filo del rasoio in questo senso (ma veramente tanti, anche a chi governa un'apparente democrazia) e ciò innescherebbe solamente delle polemiche a seconda delle opinioni personali dei singoli utenti, con link a destra e manca di fonti che stai certo sono di parte, quindi non c'è nulla di disonesto--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 21:09, 27 ago 2020 (CEST)
:::::Ecco, mi ero dimenticato del controesempio di Hitler, grazie {{ping|Kirk39}}. No, infatti, per me non va nemmeno a Hitler e a Mussolini --[[Utente:Actormusicus|Actormusicus]] ([[Discussioni utente:Actormusicus|msg]]) 15:19, 29 ago 2020 (CEST)
::::::Pienamente d'accordo con Kirk39 e Actormusicus, favorevole a rimuovere il termine "dittatore" da tutta la WP italiana.--[[Utente:Mhorg|Mhorg]] ([[Discussioni utente:Mhorg|msg]]) 15:29, 29 ago 2020 (CEST)
:::::::Trovo sensati i vostri interventi e apprezzo i vostri punti di vista, ma sinceramente non vedo il termine "Dittatore" come di parte, quindi, sempre per mia opinione, sarebbe legittimo associarlo sia a Stalin che a Hitler e Mussolini, come anche a Kim Jong-un, volendo. Purtroppo, comunque, non abbiamo una neutralità: infatti Hitler (come è giusto che sia) viene chiamato dittatore circa 30 volte nella sua pagina di Wikipedia, mentre Stalin nessuna. Ribadisco, secondo la mia opinione si dovrebbe aggiungere la voce dittatore a coloro che hanno istituito un regime prendendo pieni poteri. -[[Utente:Nick Smec|Nick Smec]]
 
Trovo sensati i vostri interventi e apprezzo i vostri punti di vista, ma sinceramente non vedo il termine "Dittatore" come di parte, quindi, sempre per mia opinione, sarebbe legittimo associarlo sia a Stalin che a Hitler e Mussolini, come anche a Kim Jong-un, volendo. Purtroppo, comunque, non abbiamo una neutralità: infatti Hitler (come è giusto che sia) viene chiamato dittatore circa 30 volte nella sua pagina di Wikipedia, mentre Stalin nessuna. Ribadisco, secondo la mia opinione si dovrebbe aggiungere la voce dittatore a coloro che hanno istituito un regime prendendo pieni poteri. -[[Utente:Nick Smec|Nick Smec]]
 
== Sezioni cultura popolare ==
Ritorna alla pagina "Iosif Stalin".