Exxon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - fix redirect - Terza Repubblica francese
m WPCleaner v2.05 - fix redirect - Congresso degli Stati Uniti d'America / Fixed using WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
Riga 76:
===Il disastro ambientale della ''Exxon Valdez''===
{{Vedi anche|Exxon Valdez}}
Il 24 marzo [[1989]], poco dopo mezzanotte, la petroliera [[Exxon Valdez]] urtò la Bligh Reef nello [[stretto di Prince William]] in [[Alaska]], sversando in mare più di 42 000 m³ di greggio. Fu la maggiore perdita di petrolio in mare della storia degli USA e proprio in conseguenza dell'incidente della Exxon Valdez il [[Congresso degli Stati Uniti d'America|Congresso degli Stati Uniti]] emise il cosiddetto ''Oil Pollution Act''. Exxon pagò 300 milioni di dollari per l'incidente e decise anche di indennizzare più di 11.000 fra persone ed imprese dell'Alaska. Inoltre, la compagnia pagò 2,2 miliardi di dollari per la pulizia del golfo di Prince William, che si concluse 1992, quando lo Stato dell'Alaska e la [[Guardia costiera degli Stati Uniti|guardia costiera USA]] dichiararono completa la bonifica. Exxon pagò anche un miliardo di dollari per risarcimento ai governi federale e statale.
 
Virtualmente tutti gli indennizzi furono pagati completamente entro un anno dall'incidente e il tribunale lodò Exxon per la disponibilità e la sollecitudine; comunque Exxon deve ancora pagare per il risultato della più grande sentenza di risarcimento, pari a 4,5 miliardi di dollari. I risarcimenti furono decretati dal giudice della corte federale ad [[Anchorage]] e sono stati annullati due volte, poiché giudicati eccessivi, dalla Corte d'Appello (Ninth Circuit).