Union Navy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m top: clean up, replaced: L<nowiki>'</nowiki> → L{{'}}
Riga 151:
Se, almeno in teoria, il reclutamento fu riservato ai soli americani, nella pratica vi furono molti immigrati di diverse nazionalità tra gli arruolati<ref>Calore, pag. 46, cita il caso di 20 nazionalità differenti presenti contemporaneamente su un'unica nave.</ref>.
 
La durata degli impegni inizialmente variò in maniera consistente; vi furono le ferme di 3 e 9 mesi, 3 anni, fino a tutta la durata del conflitto. L'8 agosto 1861 il [[Congresso degli Stati Uniti d'America|Congresso]] decise che la durata fosse portata ad un periodo di 3 anni. I partecipanti, almeno due terzi dei quali "novizi"<ref name="calore46">Calore, page 46.</ref>, seguirono un allenamento accelerato di alcune settimane.
 
A partire dall'estate del 1864 cominciarono ad essere accettati persino i [[prigionieri di guerra]] per prestare servizio attivo sulle navi del Nord; per mezzo di un [[giuramento]] di fedeltà e solo in un numero limitato in relazione alle dimensioni totali dell'equipaggio<ref>Ringle, page 22.</ref>.
Riga 215:
Vi fu un'unica tipologia di formazione prevista per i marinai novizi (uomini di terra), laddove invece i marinai già esperti non furono interessati (imparando direttamente sulla nave alla quale vennero assegnati). L'addestramento copriva 6 settimane e vi venivano insegnate le basi della marineria, l'esercizio per l'uso dei cannoni e la lotta all'[[arma bianca]]. Questa formazione avrebbe potuto tuttavia essere più lunga nel caso in cui si fosse reso necessario addestrare tutto l'intero equipaggio.
 
Per gli ufficiali il corso passò attraverso un'[[accademia navale]], la più nota delle quali si trovò ad [[Annapolis]]. I "cadetti", di età compresa tra i 14 e i 18 anni, presentati dallo stesso [[Presidente degli Stati Uniti d'America|Presidente]] o da un membro del [[Congresso degli Stati Uniti d'America|Congresso]]<ref name="calore46"/>, frequentavano un corso di quattro anni in cui vi vennero insegnate varie materie, dall'arte della navigazione e la [[matematica]] fino alla [[filosofia]] e la [[lingua francese]]<ref name="calore46"/>.
==== Comando ====
Il grado più alto all'inizio del conflitto fu quello di [[capitano di vascello]], l'equivalente del capitano francese o del post-capitano britannico. Al di sotto di esso si trovava quello di [[tenente di vascello]]. D'altra parte l'assenza di una grande flotta e la mancata formazione di squadroni non rivelava la necessità di avere ufficiali generali per la marina, vale a dire l'equivalente di [[ammiraglio]].