Regole del backgammon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Riga 28:
[[File:Backgammon--Dadi 5e3-Mossa con due pedine.jpg|thumb|upright=1.7|Un altro modo di muovere il 5 e 3. Il Bianco muove una pedina dal suo punto 8 ed un'altra dal punto 6 per costruire una "casa" nel punto 3.]]
{{clear}}
*Un giocatore che ottiene due numeri uguali, muove il doppio delle mosse. Per esempio, un giocatore che ottiene 6 e 6, ha quattro mosse da sei spazi a disposizione, che può completare con la combinazione di pedine che lui ritiene più appropriata.
*Un giocatore ''deve'' utilizzare entrambi i numeri che ottiene (o quattro se ha ottenuto un doppio), ammesso che questo sia possibile. Quando può essere giocato solo un numero, tale numero deve essere giocato. Se entrambi i numeri sono possibili, ma l'utilizzazioneuso di uno di essi non rende più possibile l'utilizzazioneuso del secondo, allora il giocatore deve muovere il numero più grande. Se nessun numero può essere utilizzato,usato il giocatore perde il proprio turno. Nel caso di numeri doppi, quando non è possibile usarli tutti e quattro, devono essere giocati più numeri possibili.
 
== Mangiare e rientrare ==
Una singola pedina, qualsiasiquale che sia il colore, che occupi da sola un punto è detta "scoperta" (''blot''). Se una pedina finisce su una pedina scoperta dell'avversario, quest'ultimo viene mangiato o colpito (''hit'') e posto sul ''bar''.
 
Ogni volta che un giocatore ha una o più pedine sul ''bar'', è obbligato, come prima mossa, a far rientrare ''tutte'' le proprie pedine nella tavola interna dell'avversario. Ciò consiste nel prelevarla dal bar e porla su una punta aperta, il cui numero corrisponde ad uno dei due dadi lanciati.