Magiari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Etichetta: Annullato
Riga 75:
Circa l'origine della parola "Ungheria" (dal latino ''Hungaria''), è opinione diffusa, ma poco attendibile, che essa derivi dal nome di una popolazione seminomade, gli [[Unni]], che furono circa [[V secolo|400 anni prima]] in Pannonia e che avrebbero avuto alcune similitudini con lo stile di vita e il modo di guerreggiare dei Magiari. In passato, infatti, era molto diffusa nella storia e nella letteratura l'erronea identificazione degli Unni con gli Ungari.
 
Altri invece pensano che il nome derivi da ''Ungur'' o ''[[Onoguri|Onogur]]'', che nelle [[lingue turche]], come in [[proto-bulgari|proto-bulgaro]] ood in [[Lingua turca|turco]], significa ''dieci frecce'' ovvero ''dieci tribù''. Gli Onogur (da cui "Ungari"), quindi, erano tutte e dieci le tribù. Infatti, secondo alcuni storici, questo nome deriverebbe da un'alleanza tra dieci tribù ungare e turco-avaro-bulgare. Secondo lo storico [[Gyula László]], questa denominazione dimostrerebbe il carattere "turco" dell'élite che governava gli ungari, ovvero il fatto che il territorio occupato dagli ungari fosse già abitato da popolazioni magiaro-turco-bulgare denominate ''onogur''. Gli "ungari", quindi, sarebbero i popoli sotto il dominio di tribù magiare, turche e bulgare. Questa teoria detta della "doppia conquista della patria" (da parte di turchi e di magiari, cioè), dopo una certa fama durante i primi decenni del [[XX secolo|'900]] (in relazione alla diffusione di [[panturchismo]] e [[turanismo]]) e anche durante il [[Repubblica popolare ungherese|regime socialista]], è stata notevolmente ridimensionata e quindi rigettata dagli studi più recenti.
 
Da non trascurare è pure il fatto che la terra d'origine degli Ungari nelle [[steppe]] si chiami, nelle lingue locali (e non in ungherese), [[Jugra (regione storica)|Jugra]] (corrispondente all'omonima regione siberiana), parola che con evidenza contiene la stessa [[radice (linguistica)|radice]] di "ungari" o "ugri". "Ungheria", quindi, verrebbe da "Jugra" passando per il latino "Hungaria".
Riga 83:
Secondo la [[mitologia ugrica]] il popolo magiaro deriverebbe da due mitici gemelli: ''Hunor'' e ''Magor''. Come è facile notare, i due nomi contengono la radice l'uno di Ungaro (ma anche di unno) e l'altro di Magiaro.
 
Nomi come quelli dei sovrani unni "Attila" e "Ildikó" (abbreviazione del nome dell'ultima moglie di [[Attila]], la [[goti|gota]] Crimilde) sono comuni tra gli ungheresi di oggi, sebbene siano di origine [[germani]]ca. Stando alla testimonianza dell’ungheresedell'ungherese fra’fra' Giuliano, che viaggiò attraverso la [[Bulgaria del Volga]] nel [[XIII secolo]], nel limitrofo territorio dell’attualedell'attuale [[Baschiria]] si trovavano ancora comunità magiarofone, ossia i discendenti di quella parte dei Magiari che non intrapresero il viaggio verso Occidente. Comunità che di lì a poco sarebbe stata spazzata via dall'avanzata mongola.
 
== Studi genetici ==