Dolby Stereo Spectral Recording: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2:
Il '''Dolby Stereo Spectral Recording''', spesso abbreviato in '''Dolby Stereo SR''', è uno standard proprietario di [[audio multicanale]] sviluppato dalla [[Dolby Laboratories]] (detentrice anche dei diritti di utilizzo) per la distribuzione di [[film]] su [[pellicola cinematografica|pellicola]] [[35 millimetri (pellicola cinematografica)|35 mm]], il supporto [[cinema]]tografico storicamente più utilizzato per la distribuzione di film nelle sale cinematografiche. In particolare il Dolby Stereo Spectral Recording è un'evoluzione retrocompatibile del [[Dolby Stereo]] e, analogamente al Dolby Stereo, la sua caratteristica principale, che ne ha decretato un vastissimo successo tanto da renderlo ancora oggi uno standard [[de facto]] per la pellicola 35 mm, è che si presenta come [[audio stereofonico]].
 
Il '''Dolby Stereo Spectral Recording''' è anche un [[encoder (elettronica)|encoder]] audio e un [[decoder (elettronica)|decoder]] audio sviluppati dalla Dolby Laboratories rispettivamente per la codifica e la decodifica dell'audio Dolby Stereo Spectral Recording. Il primo è utilizzato nella produzione dell'audio Dolby Stereo Spectral Recording, il secondo nella riproduzione dell'audio Dolby Stereo Spectral Recording (ad esempio nelle sale cinematografiche predisposte per la riproduzione dell'audio Dolby Stereo Spectral Recording).
Il Dolby Stereodans Spectralcertaines salles Recording è stato utilizzato a partire dal [[1987]] in sostituzione del Dolby Stereo.
 
Il Dolby Stereo Spectral Recording è stato utilizzato a partire dal [[1987]] in sostituzione del Dolby Stereo.
 
==Caratteristiche dell'audio Dolby Stereo SR==