Kung Fu Panda 2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Eletro 16 (discussione | contributi)
m Personaggi: no grassetto + alcuni fix
Riga 102:
 
== Personaggi ==
* '''[[Po (Kung Fu Panda)|Po]]''': il [[Ailuropoda melanoleuca|panda gigante]] eroe del film. Grasso, pigro e maldestro come nell'episodio precedente, ma grazie a ciò che ha imparato nella sua lotta contro Tai Lung, è diventato ben più agile, forte e astuto.
* '''Maestro Shifu''': [[Ailurus fulgens|panda minore]], è il saggio maestro di Po. Dopo essersi convinto delle qualità del panda, è diventato molto più premuroso nei suoi confronti.
* '''Tigre''' è una [[tigre]] che è stata adottata dal maestro Shifu da piccola, nel primo film sottovaluta Po perché crede che non sia un bravo guerriero ma dopo scopre che ne è degno e quindi lo rispetta. Tigre è molto orgogliosa, fredda, forte, astuta e leale. In questo film diventa più dolce e protettiva verso Po.
* '''I Cinque Cicloni''': [[Kung Fu Panda#Personaggi|Tigre]], [[Kung Fu Panda#Personaggi|Scimmia]], [[Kung Fu Panda#Personaggi|Vipera]], [[Kung Fu Panda#Personaggi|Gru]] e [[Kung Fu Panda#Personaggi|Mantide]], sono gli aiutanti e amici di Po. Inoltre, Tigre, dopo averlo sottovalutato nel primo film, è diventata la sua migliore amica.
* '''Lord Shen''': [[Pavo cristatus|pavone bianco]], è l'[[antagonista]] principale del film. È l'unico figlio del re e della regina pavone che regnavano sulla città di GongMing. È molto raffinato, colto e intelligente, però è anche perfido, crudele, spietato, diabolico e assetato di potere, tanto da sembrare completamente folle in certi momenti. Vuole conquistare prima la Cina e in seguito tutto il mondo con l'aiuto dei suoi speciali cannoni, armi di sua invenzione, con i quali vuole anche cancellare il kung fu. Nel profondo del suo cuore porta un grande dolore di cui non riesce a liberarsi. Quando è ancora un ragazzo viene avvertito dalla divinatrice che sarà sconfitto da un guerriero bianco e nero. Shen, per impedire che la profezia si avveri, ordina ai suoi fedeli lupi di uccidere tutti i panda. Per tale atto, Shen viene bandito da GongMing e solo dopo vent'anni ritornerà per compiere la sua vendetta. In quel tempo suo padre e sua madre, hanno perso la vita. Shen è convinto che i suoi genitori, lo avessero sempre odiato e che non gli avessero mai voluto bene, ma la divinatrice replica che il contrario, nell'averlo bandito, il dolore li ha portati alla morte. Shen comunque non intende fermarsi e sembra che il fatto di essere stato bandito, lo abbia fatto completamente impazzire. Ma nella battaglia finale con Po e i suoi amici, muore schiacciato dalla sua stessa invenzione. Combatte usando guang-dao, delle armi da lancio a forma di penna e delle lame. Usa lo stile Cai Li Fo. Non è un esperto di strategia militare perciò non è lui il generale del suo esercito, ruolo che ha assegnato al Capo Lupo.
*'''Capo dei lupi''': il generale dell'esercito di [[Canis lupus|lupi]] al servizio di Shen e [[antagonista]] secondario del film. È un buon comandante militare, coraggioso e brutale ma non è molto intelligente. È il braccio destro di Shen. Durante il combattimento con Po, i maestri e i Cinque Cicloni, Shen gli ordina di sparare dal cannone, ma lui si rifiuta per lealtà nei confronti del suo esercito e Shen lo uccide con una delle sue lame.
* '''Maestro Rino Tuonante''': [[Rhinoceros unicornis|rinoceronte]] e grande maestro di kung fu che difende la città di GongMing. Nonostante la sua forza e abilità, viene ucciso dal cannone di Shen. All'ingresso del palazzo preso da Shen sul terreno c'è una scia profonda causata dal suo cannone e il martello di Rino Tuonante mezzo rotto usato come bandiera.
* '''Maestro Bue Infuriato''': maestro di arti marziali, rispettivamente un [[Bubalus bubalis|bufalo]], e uno degli allievi di Rino tuonante, difende con lui la città. Viene sconfitto da Shen ed imprigionato, assieme a Croc. Ma grazie a Shifu entra in battaglia.
* '''Maestro Croc''': maestro di arti marziali, rispettivamente un [[Crocodylus palustris|coccodrillo]], e uno degli allievi di Rino Tuonante, difende con lui la città. Viene sconfitto da Shen ed imprigionato, assieme a Bue. Ma grazie a Shifu entra in battaglia.
* '''La Divinatrice''': è una saggia [[Capra hircus|capra]] anziana [[veggente]], un tempo al servizio del re e della regina pavone, successivamente risponde alle domande di Lord Shen. Non approva il modo di agire di quest'ultimo, tuttavia, nonostante tutto, non prova odio nei suoi confronti, anzi, cerca di indurlo alla ragione. È praticamente la sostituta del Maestro Oogway in questo seguito.
* '''Mr. Ping''': è un'[[oca cignoide]]. Ha due grandi amori: Po e la cucina. Ha trovato Po quando era un cucciolo e ha deciso di crescerlo come figlio suo. Dopo avergli rivelato una parte della verità sulle sue origini, ha paura di perderlo.
* '''Li Shan''': Appare alla fine in un tempio all'aperto, è il padre biologico di Po. Dopo aver detto ''Mio figlio è vivo'' si alza guardando il piccolo villaggio di panda che ha portato in salvo dallo sterminio del malvagio Lord Shen.
 
== Produzione ==
Riga 127:
Dopo la presentazione fuori concorso al [[Festival di Cannes 2011]], il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 maggio 2011 e in quelle italiane il 24 agosto 2011 (in cui [[Roberto Draghetti]], doppiatore del Maestro Rino Tuonante, sarebbe stato anche il suo 51º compleanno).
 
=== VersioneEdizione italiana ===
La [[Direttore del doppiaggio|direzione del doppiaggio]] e i [[Dialoghista|dialoghi]] italiani sono a cura di [[Francesco Vairano]], per conto della ''Cast doppiaggio srl''<ref>{{Cita web|url=https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film1/kungfupanda2.htm|titolo=AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Kung Fu Panda 2"|accesso=2021-03-02}}</ref>. Questo film è stato anche l'ultimo in cui [[Danilo De Girolamo]] ha doppiato Gru; è morto il 9 maggio 2012 per un [[infarto]].
 
Riga 135:
 
=== Critica ===
ll film è stato accolto favorevolmente dalla critica cinematografica, colpita soprattutto dall'accuratezza degli scenari e dalla storia, ed è considerato un [[sequel]] degno del primo film. Sul sito ''[[Rotten Tomatoes]]'' ha una valutazione del gradimento del 81% con un voto medio di 6,9/10 basato su 169 criticherecensioni che implica: ''"La narrazione del film potrebbe per i fan essere familiare all'originale, ma Kung Fu Panda 2 offre tanta azione, commedia e altrettanto epico compenso visivo"'', su Metacritic ha un punteggio del 67 su 100 con la base di 31 recensioni che indica ''"recensioni generalmente favorevoli".''
 
== Riconoscimenti ==
Riga 224:
==Sequel==
{{vedi anche|Kung Fu Panda 3}}
Dopo il film è uscito un altro sequel intitolato ''[[Kung Fu Panda 3]]'' ([[2016]]). Il sequel di quest'ultimo, ''[[Kung Fu Panda 4]]'', è stato invece annunciato per l'8 marzo 2024.
 
== Note ==