Microsoft SharePoint: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Riga 24:
Lo scopo del [[software]] è condividere informazioni e/o documenti in diversi modi. È possibile creare liste, [[repository]] documentali, calendari sincronizzati con [[Outlook]] e altro. SharePoint è completamente integrato con il pacchetto [[Microsoft Office]] e offre soluzioni come il "versionamento" dei documenti.
 
Dal momento che questi sono salvati su server, è possibile lavorare su di essi in collaborazione: due utenti, cioè, possono collegarsi da due posti differenti e visualizzare o lavorare sullo stesso documento. In base all'architettura del software, un solo utente alla volta può modificare un certo documento mentre più persone possono visualizzarlo in contemporanea. L'operazione di estrazione e blocco del documenti in lavorazione è definita estrai (in inglese ''check-out'') mentre l'archiviazione e illo bloccosblocco degli stessi si chiama archivia (in inglese ''check-in''). Il blocco di un documento estratto riguarda solo la possibilità di modificarlo e serve infatti a impedire conflitti nelle modifiche.
 
L'[[autenticazione]] avviene inserendo un [[username|nome utente]] e [[password]] al momento del [[login]]. Questa procedura viene agevolata dal [[single sign on]], che nell'ambito delle tecnologie [[Microsoft]] viene spesso inserito al momento dell'accensione del proprio [[personal computer|PC]]. Il sistema si preoccuperà pertanto di autenticare automaticamente l'utente nei siti in cui dispone delle credenziali di accesso.