Claudio Gioè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Biografia
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21:
Studia presso il Liceo classico Giuseppe Garibaldi di [[Palermo]] e in seguito si trasferisce a [[Roma]], dove si diploma presso l'[[Accademia nazionale d'arte drammatica]]. Inoltre frequenta dei seminari con [[Luca Ronconi]] e si diletta nel canto e nella danza. Per il teatro scrive e porta in scena ''[[Caligola Night Live]]''. Sul grande schermo esordisce con [[Luca Guadagnino]] nel 1998 in ''[[The Protagonists]]'', e appare tra l'altro ne ''[[I cento passi]]'' (2000) e ''[[La meglio gioventù]]'' (2003), entrambi diretti da [[Marco Tullio Giordana]]. Seguono poi in ''[[Stai con me (film)|Stai con me]]'' (2004), regia di [[Livia Giampalmo]], ''[[...e se domani]]'' (2006), regia di [[Giovanni La Parola]], e ''[[Piano, solo]]'' (2007), diretto da [[Riccardo Milani]].
 
In televisione prende parte allaalle miniserie ''[[Operazione Odissea]]'' (2000) di [[Claudio Fragasso]] e a ''[[Paolo Borsellino (miniserie televisiva)|Paolo Borsellino]]'' (2004) di [[Gianluca Maria Tavarelli]], nella quale interpreta il sostituto procuratore [[Antonio Ingroia]]. Due anni più tardi è Ivan Amidei nella serie televisiva ''[[Codice rosso (serie televisiva)|Codice rosso]]'', mentre nel 2007 veste i panni di [[Salvatore Riina|Totò Riina]] ne ''[[Il capo dei capi]]'', miniserie in sei puntate, diretta da [[Enzo Monteleone]] e [[Alexis Sweet]]. Va segnalato, tra l'altro, che lo stesso Totò Riina ha detto di avere apprezzato l'interpretazione di Gioè, definendo quest'ultimo "portentoso".<ref>[http://qn.quotidiano.net/cronaca/2007/12/05/50120-moglie_riina_contro_fiction.shtml quotidiano.net - La moglie di Riina contro la fiction Io, diffamata in tv, voglio i danni]</ref>. Fra il 2009 e il 2010 ha interpretato il ruolo del vicequestorevice questore Ivan Di Meo nella miniserie TV di [[Taodue]], ''[[Squadra antimafia - Palermo oggi]]'', che vede alla regia [[Pier Belloni]] e [[Beniamino Catena]].
 
Nel 2012 lavora alla fiction ''[[Il tredicesimo apostolo]]'', in cui veste i panni di un prete e professore universitario di teologia dotato di poteri paranormali;<ref>{{Cita web |url=http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/articoli/1032962/gioe-un-prete-con-i-superpoteri.shtml |titolo=Tgcom24 - Gioè: Io, prete tra razionalità e super poteri |accesso=4 gennaio 2012 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20120114030636/http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/articoli/1032962/gioe-un-prete-con-i-superpoteri.shtml |dataarchivio=14 gennaio 2012 |urlmorto=sì }}</ref>; con lui recita [[Claudia Pandolfi]] nei panni di una psicoterapeuta. Nel film del 2013 ''[[La mafia uccide solo d'estate]]'', Gioè interpreta la parte di un giornalista amico del protagonista. Nel 2015 torna in televisione con le miniserie tv ''[[Il bosco]]'' e ''[[Il sistema]]'', insieme, rispettivamente, a [[Giulia Michelini]] e a [[Gabriella Pession]].
 
Dal 14 novembre 2016 è in onda per sei serate con la fiction ''[[La mafia uccide solo d'estate (serie televisiva)|La mafia uccide solo d'estate]]'', tratta dall'omonimo film. Il 16 ottobre 2017 Gioè torna con la seconda stagione di ''[[Sotto copertura]]'', ''Sotto copertura - La cattura di Zagaria'', vestendo nuovamente i panni del commissario Michele Romano, ispirato a Vittorio Pisani. Nel 2018, torna in TV al fianco di [[Anna Foglietta]], per la seconda stagione di ''La mafia uccide solo d'estate'' e in uno dei quattro film che appartiene al ciclo biografico [[Liberi sognatori]] dal titolo, ''[[Liberi sognatori#Delitto di mafia|Delitto di mafia]]''. Nel 2020 è protagonista di due serie TV: ''[[Passeggeri notturni]]'' e ''[[Vite in fuga]]'' e nel 2021 è uno dei protagonisti della fiction ''[[Màkari]]'', tratta dai romanzi di [[Gaetano Savatteri]].
 
== Filmografia ==