Stanislav Grof: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimozione dei parametri di tracciamento dagli URL
YolBlog (discussione | contributi)
m Aggiunta fonte
Riga 16:
 
== Biografia ==
Stanislav Grof è uno psichiatra e ricercatore nel campo degli stati di coscienza non ordinari. Si laurea in Medicina all'Accademia Ceca delle Scienze di Praga, dove iniziò la formazione come psicoanalista freudiano. In questo contesto inizia i suoi primi esperimenti con l'[[LSD]], all'epoca legale, come mezzo per indurre stati di coscienza non ordinari in futuri terapeuti<ref name="minimaetmoralia">{{cita web|titolo=
LA NUOVA ELEUSI: STANISLAV GROF INTERVISTA ALBERT HOFMANN
|url=https://www.minimaetmoralia.it/wp/interviste/la-nuova-eleusi-stanislav-grof-intervista-albert-hofmann/|data= 19 marzo 2021}}</ref>.
 
Viene quindi invitato in America dalla Johns Hopkins University di Baltimora, e rimane in America durante gli eventi della [[Primavera di Praga]]. Divenne quindi Direttore del reparto di Ricerca Psichiatrica al Centro di Ricerca Psichiatrica del Maryland, dove lavorò, fra gli altri, con Walter Pahnke e Bill Richards e sperimentò l'LSD come mezzo per alleviare le sofferenze dei malati di cancro terminali. Nel 1973, Grof fu invitato dall'Esalen Institute di Big Sur, California, e visse qui fino al 1987 come insegnante residente. Ha fatto la conoscenza di studiosi come [[Joseph Campbell]], [[Abraham Maslow]], [[John Weir Perry]], [[Fritjof Capra]], [[Gregory Bateson]] e altri, che avevano sviluppato interessi, conoscenze e una visione della psiche molto vicini alla sua.
 
=== La nascita della psicologia transpersonale ===
In seguito a questi incontri, ai suoi studi sugli stati non ordinari di coscienza e a un'intensa attività seminariale che si svolgeva nel centro di [[Esalen]] in California, Grof, insoddisfatto dello stato attuale della psicologia che, a suo parere, non prendeva dovutamente in considerazione la sfera spirituale della psiche<ref name="respirazioneolotropicaitalia">{{cita web|titolo=
PSICOLOGIA TRANSPERSONALE
il Cosmo con un’Anima
|url=https://respirazioneolotropicaitalia.it/cosmo-con-anima-la-psicologia-transpersonale/|data= 3 marzo 2024}}</ref>
, fondò, insieme a Maslow, [[Anthony Sutich]] e ad altri ricercatori, la [[psicologia transpersonale]], definendola la Quarta Forza della psicologia (le prime tre erano il [[comportamentismo]], la [[psicoanalisi]] e la [[psicologia umanistica]]).
 
=== Gli studi ===
Dopo vari anni di studi e ricerche, Grof sviluppò una nuova tecnica di evoluzione della coscienza denominata [[Respirazione olotropica]] (Holotropic Breathwork) (dal greco: che tende verso la totalità), che<ref sarebbename="raicultura">{{cita a suo parere in grado di provocare stati non ordinari di coscienza attraverso mezzi naturali quali la respirazione, la musica evocativa e il lavoro sul corpo.web|titolo=
Stanislav Grof. La psicologia del futuro
|url=https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2021/02/Maura-Gancitano-e-Andrea-Colamedici-Sanislav-Grof-139977d7-5b5e-4037-bd5d-2eb5eb25311a.html|data= 19 febbraio 2021}}</ref>, che sarebbe a suo parere in grado di provocare stati non ordinari di coscienza attraverso mezzi naturali quali la respirazione, la musica evocativa e il lavoro sul corpo.
 
Secondo le teorie di Grof, che hanno avuto riscontri scientifico-accademici, le esperienze che emergono durante questa attivazione dell'inconscio possiederebbero qualità terapeutiche in quanto, attraverso la "rimozione dei blocchi psicologici", potrebbero far emergere contenuti inconsci dotati di una forte carica emotiva.