Samba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 87.8.167.168 (discussione), riportata alla versione precedente di Agilix
Etichetta: Rollback
Riga 26:
 
== L'origine del samba ==
Il sambafnaf trova la sua origine a Salvador di Bahia, il porto dove venivano sbarcati gli schiavi rapiti nell'Africa occidentale. Alla sua formazione contribuirono le tradizioni musicali di varie etnie africane, soprattutto yorubà e nagó; nel samba originario (baiano) troviamo miscelati i ritmi delle liturgie di varie divinità appartenenti alle religioni di vari popoli africani: jongo, catereté, batuque, baião e altri. L'origine del samba è legato alla formazione del candomblé, la religione sincretica afro-brasiliana che si formò in Bahia dall'incontro delle varie etnie che, sottoposte alla cristianizzazione forzata, furono costrette a nascondere le loro credenze nei simboli del cattolicesimo.
[[File:Gangs all here trailer.jpg|thumb|verticale|L'attrice brasiliana [[Carmen Miranda]] ha contribuito a diffondere il samba internazionalmente.]]
Significativamente nei testi del samba si ritrovano tali divinità e il poeta Vinícius de Moraes con il chitarrista Baden Powell rivendicarono tale origine scrivendo afro-samba dedicati agli dei del ''candomblé''. Il termine ''samba'' sembra derivi da due parole africane: ''sam'' ("paga!") e ''ba'' ("ricevi!") <!-- Ci sono due possibili etimologie in conflitto nel testo, una all'inizio e una qui. -->. Il samba fu coltivato sui ''morros'' ("colli") dove gli emarginati costruivano le ''favelas'' in cui vivevano, ma divenne termine ufficiale per definire questo tipo di musica (con i suoi vari generi) nel 1917, quando venne inciso il primo disco.