Claude Debussy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 105:
 
=== Composizioni per pianoforte ===
[[File:Debussy 1893.jpg|thumb|Debussy al [[Pianoforte|piano]]pianoforte nel [[1893]] a casa di [[Ernest Chausson]].|322x322px]]
Debussy scrisse molta musica per [[pianoforte]] e s’impegnò a sfruttare tutte le potenzialità timbriche ed espressive di tale strumento che prediligeva più di ogni altro. I brani più importanti condel cuisuo cominciarneprimo l'ascoltoperiodo sono opere che, si ispirano alla modapoesia di [[Paul Verlaine|Verlaine]], guardanocome al decorola ''[[rococòSuite bergamasque]]'' con(1890-1905) moderniche cinismocomprende eil perplessitàceleberrimo (''[[SuiteClair bergamasque]]de lune'', 1890-1905;''Images oubliées'' (1894) e ''[[Pour le piano]]'', (1894-1901).
 
IlNella suoprima primo volumeserie di ''[[Images (Debussy)|Images]]'' (1904 1901- 1905) evoca tonalità che erano raramente state udite in lavori di suoi contemporanei, come ad esempio frasi che ricordano lo sciabordio dell'acqua nel primo brano ''Reflets dans l'eau'' o come l'omaggio all'influenza di [[Jean-Philippe Rameau]] in una lenta e misteriosa danza di corte nel secondo brano ''Hommage à Rameau''. Ne ''[[L'isle joyeuse]]'' (1903-1904) si ispira a un quadro di [[Antoine Watteau]] creando un brano elegante in cui unisce nella musica forza e grazia.
 
Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell'Oriente, [[Spagna]], paesaggi, e altro, in una sequenza di messe in scena di brevi composizioni. Ciò può essere ascoltato nel volume di brani conosciuto come ''[[Estampes (Debussy)|Estampes]]'', composto nel 1903 e che raggruppa brani opportunamente intitolati, ad esempio ''Pagodes'' che evoca una sensazione d'Oriente e di magnifiche pagode con le loro solenni torrette. Il secondo brano in ''Estampes'' dal titolo ''La soirée dans Grenade'' rammenta vividamente un'atmosfera spagnola.
Riga 114:
Pure nella sua famosa ''[[Children's Corner]]'' per pianoforte, che scrisse per la sua amata figlia che chiamava ''Chou-chou'', si suggeriscono suggestioni dall'Oriente e si nota anche una nuova ondata di influenza [[jazz]] nel suo pezzo ''Golliwogg's Cake-walk''; al tempo stesso Debussy si diverte alle spalle di [[Richard Wagner]] con una citazione di un tema dal ''[[Tristano e Isotta (opera)|Tristano e Isotta]]''.<ref name=Walsh/>
 
L'ultimo volume degli ''Études'' (1915) similmente interpreta varietà di stili e trame, meramente come esercizi pianistici, e comprende brani che sviluppano all'estremo forme irregolari come anche altri influenzati dai lavori del giovane [[Igor' Fëdorovič Stravinskij|Stravinskij]] (presenza anche nella suite ''En blanc et noir'' per due pianoforti, 1915).

La rarefazione di questi lavori è presente anche nell'ultimo gruppo di musiche, i ''Trois poèmes de Mallarmé'' (1913), e nella ''[[Sonata per flauto, viola e arpa]]'' (1915), nonostante la sonata e i pezzi ad essa simili ricatturino anche il classicismo inquisitivo ispirato dalle poesie di Verlaine. Il progettato gruppo di sei sonate è bruscamente interrotto dalla morte del compositore.
{{div col}}
** ''[[Préludes (Debussy)|Préludes]]'' I e II