Combat Mission: Shock Force: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pergzrv (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 25:
}}
'''''Combat Mission: Shock Force''''' è un [[videogioco]] della serie ''[[Combat Mission]]'' sviluppato da Battlefront.
È ambientato in uno scenario fantapolitico in cui, a seguito di [[colpo di Stato]] avvenuto in [[Siria]], l'esercito [[Stati Uniti d'America|statunitense]] invade il paese. L'ambientazione della serie CM si sposta quindi dalla seconda guerra mondiale alla [[guerra moderna]].
 
Il gioco nella versione 1.00 aveva numerosi bug, risolti in gran parte nelle patch successivamente uscite, ma che ne hanno pregiudicato il buon giudizio da parte dei recensori e l'iniziale buona vendita{{Citazione necessaria}}.
 
== Modalità di gioco ==
Ci sono 3 modalità di gioco: campagna, scenari e battaglia veloce, con la possibilità di creare i propri scenari con un editor. Gli "scenari" sono battaglie costruite [[ad hoc]], le "battaglie veloci" scenari casuali e le campagne insieme di scenari articolati fra di loro. Prima di ogni battaglia verrà visualizzato un briefing dove si "presenta" la battaglia e si analizza la situazione del campo di battaglia, le forze nemiche e le forze alleate. Ad inizio partita c'è la fase di schieramento, in cui si schierano le proprie truppe in aree prefissate dal creatore dello scenario. Finita la fase di schieramento inizia la battaglia vera e propria: il gioco è un [[strategia in tempo reale|RTS]], ma si può giocare anche a turni. La maggior novità rispetto ai suoi predecessori della serie infatti è che il gioco si può giocare in real-time.
 
Il gameplay è realistico, come è di tradizione della serie Combat Mission: Per ogni unità bisogna tenere conto della stanchezza, del morale, della comunicazione con la propria catena di comando. Per i mezzi valgono i meccanismi della realtà: un 40mm HE portato da uno stryker, per esempio, non perforerà mai frontalmente un t-72, mentre un 120mm di un Abrams con proiettile heat o Apfsds sì. Per evitare di perdere inutilmente molti uomini bisogna cercare per esempio di muovere le unità di fanteria tenendone sempre altre in copertura.
 
Non è presente un vero e proprio [[motore fisico]], ma ogni mezzo e ogni edificio è distruttibile, e sul terreno rimangono i segni dei colpi dell'artiglieria.
 
=== Interfaccia di gioco ===