Stato cliente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 66:
Dopo il 1945 il termine Stato cliente è stato applicato anche a quelle nazioni governate da una dittatura appoggiata da una delle due superpotenze.
 
Durante la [[guerra fredda]] molte [[nazioni latinoamericane]], come ad esempio il [[Guatemala]], [[El Salvador]], il [[Nicaragua]] fino al 1979, [[Cuba]] fino al 1959 ed il [[Cile]] sotto il regime di [[Augusto Pinochet]], furono considerate come Stati cliente degli Stati Uniti.
 
Il termine "Stato cliente" è stato utilizzato anche per indicare quei regimi autoritari che avevano avuto forti legami con gli Stati Uniti nel corso della Guerraguerra fredda, anche se tali Stati vennero più propriamente definiti come veri e propri Stati-delegati. Si trattava in particolare del [[Vietnam del Sud]], dell'[[Indonesia]] sotto il regime di [[Suharto]] (1966-1998), dell'[[Iran]]<ref>{{en}} Mark Gasiorowski, ''US Foreign Policy and the Shah'', [[Cornell University Press]], 1991</ref> sino al 1979 (anno della caduta dello [[Scià dell'Iran|Scià]]), della [[Cambogia]] sotto il regime di [[Lon Nol]], delle [[Filippine]] sotto il regime di [[Ferdinand Marcos]] e dell'[[Arabia Saudita]].
 
Il termine Stati cliente è stato utilizzato anche per indicare quelle realtà estremamente dipendenti dagli Stati Uniti sul piano strettamente economico. Così, i tre Stati del Pacifico associati con gli Stati Uniti in base al ''Compact of Free Association'' (COFA), ovvero [[Stati Federati di Micronesia]], [[Isole Marshall]] e [[Palau (stato)|Palau]], possono essere ricondotti nella categoria degli Stati cliente.