Ponte aereo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+F
Aggiunto il tentativo di rifornimento aereo delle truppe austriache sul Monte Coston del 1915.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 3:
Nella terminologia [[militare]] e della [[logistica]], un '''ponte aereo''' è l'atto di trasportare persone o cose usando dei velivoli. Anche se si può trattare di un atto ordinario come spostare delle merci da un [[aeroporto]] ad un altro, il termine viene più comunemente associato ad eventi straordinari, come il trasporto di soccorsi e generi di prima necessità in zone colpite da catastrofi naturali, o il rapido dispiegamento di uomini e mezzi in un teatro di guerra.
 
Nell'Agosto del 1915, gli austriaci assediati sul Monte Coston, circondati dagli italiani e privi di rifornimenti, furono soccorsi dal lancio di viveri ed acqua da parte di alcuni aeroplani dell'aviazione imperiale. Il tentativo non fu coronato da successo e gran parte dei rifornimenti finì fuori bersaglio e poi catturato dalle truppe italiane<ref>{{Cita pubblicazione|titolo=Gli assediati del Monte Coston riforniti di viveri da un aeroplano!|rivista=Rivista Italiana Aeronautica|numero=1-2, 30 Aprile 1916}}</ref>. Cinque [[Short Type 184]] furono usati in Mesopotamia, dove furono fatti volare dal fiume Tigri ad Ora e nell'aprile del 1916 furono usati per far arrivare rifornimenti alla guarnigione durante l'[[Assedio di Kut]].
Nel 1922, nell'ambito della [[Riconquista della Libia]], dalla metà di febbraio alla metà di aprile avvenne il primo ponte aereo italiano a cura del [[Corpo Aeronautico]] per rifornire il presidio assediato del X Battaglione [[Àscari]] [[Colonia eritrea|Eritrei]] di [[el-Azizia]].
Furono portati 213 soldati e 43 tonnellate di merci e vennero sgomberati 118 tra feriti ed ammalati fino alla riconquista della zona con 5 trimotori [[Caproni Ca.36]] e qualche monomotore [[Ansaldo S.V.A.]].