Andrea Ridolfi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cu68 (discussione | contributi)
inserito fonti (works in progress per ulteriore materiale) e utilizzato template per artista (foto con didascalia)
+fix apostrofi
Riga 1:
{{F|musicisti italiani|luglio 2013}}
{{W|musicisti|aprile 2023}}
{{Artista musicale
|nome = Andrea Ridolfi
Riga 21 ⟶ 23:
|correlati =
}}
{{F|musicisti italiani|luglio 2013}}
 
{{W|musicisti|aprile 2023}}
{{Bio
|Nome = Andrea
Riga 52:
Divenuto consulente musicale, ha realizzato diverse raccolte di musica da film (Nino Rota, Luis Bacalov, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Alessandro Cicognini, Stelvio Cipriani), affinando la propria conoscenza musicale sulla cinematografia italiana.<ref>{{Cita web|url=https://www.internetculturale.it/it/16/search?q=&searchType=avanzato&channel__creator=%22Ridolfi,+Andrea+%5Barrangiatore%5D%22&channel__contributor=%22Ridolfi,+Andrea+%5Barrangiatore%5D%22&opCha__contributor=OR&opCha__creator=OR|titolo=Search - Internet Culturale|sito=www.internetculturale.it|accesso=2024-04-02}}</ref>
 
Compositore di colonne sonore, orchestra le parti dei brani da lui composti con l’utilizzol'utilizzo di strumenti musicali concorrendo ad esaltare la scena cinematografica. Collabora con RAI Fiction per cui scrive e produce musiche originali per fiction, miniserie TV e documentari ove la peculiarità della sua cifra musicale è la mescolanza tra gli strumenti classici e le sonorità elettroniche che, fondendosi tra loro fanno da cornice a scenari narrativi di vario genere. Compone musica per commedie cinematografiche, film fantasy, film thriller, musical, brani pop, folk o latino-americani per produzioni video in diversi stili musicali ove sia i brani strumentali che i brani cantati si adattano alle situazioni contingenti attraverso l’utilizzol'utilizzo degli strumenti dell'orchestra<ref>{{Cita web|url=https://www.colonnesonore.net/contenuti-speciali/interviste/7441-una-grande-lezione-di-musica-per-film-parte-quarantasettesima.html?highlight=WyJhbmRyZWEiLCJhbmRyZWEncyIsInJpZG9sZmkiLCJhbmRyZWEgcmlkb2xmaSJd|titolo=“Una grande lezione di musica per film” – Parte Quarantasettesima}}</ref>.
 
== Gli Inizi ==
Riga 62:
 
== Film, serie televisive e film TV ==
Tra il 2022 e 2023 compone le musiche della serie TV RAI in 6 episodi “[[Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia|Fiori sopra l'inferno]]”, diretta da [[Carlo Carlei]] e tratta dal romanzo omonimo di [[Ilaria Tuti]], un thriller molto ben costruito la cui protagonista, il commissario di Polizia Teresa Battaglia, è interpretato sullo schermo da Elena Sofia Ricci. La colonna sonora, alterna ritmi incalzanti a melodie e supporta situazioni al limite tra il fantasy e l’horrorl'horror ove scene di suggestivi paesaggi alpini si susseguono a grandi sentimenti ed inquietanti passioni. Per l’esecuzionel'esecuzione dei brani ha diretto l’Orchestral'Orchestra Italiana del Cinema e registrato presso i prestigiosi [https://www.facebook.com/ForumStudios/posts/pfbid02t93cPFcTAE681Ta5jjPuvf1MH9ngRFWHKVjHqNqywJksCurJXgf2WaLDGRCGPwLfl?__cft__%5B0%5D=AZUE7YTGVz-cXxoeiPRwhlawIiNYLvuYZHwAN8S7TINt3xG4rwL9tn0xTFDs9JESyS97jkLazIvG-B1U87Vo9IA5FxTU33HkCLcfN315NpuTE2n7ysj2GMgf93HqVdv Forum Studios] avvalendosi del virtuoso primo violino Prisca Amori.
 
Fiori Sopra l’Infernol'Inferno è stata presentata dalla produttrice Verdiana Bixio al “Los Angeles-Italia Film, Fashion and Art Fest” nel Marzo del 2023 ove è stata molto ben accolta. La manifestazione, che promuove le eccellenze italiane, è patrocinata dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Hollywood Chamber of Commerce ed organizzata con la partecipazione del Consolato Generale Italiano, dell'ICE e dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
 
Tra il 2021 ed il 2022 compone le musiche della prima e della seconda stagione di “[[Mina Settembre]]”, serie TV RAI ambientata a Napoli per la regia di [[Tiziana Aristarco]], interpretata da [[Serena Rossi]] e tratta dai racconti dello scrittore [[Maurizio de Giovanni]]. Nelle musiche di ambedue le stagioni l’utilizzol'utilizzo della fisarmonica in brani come “''Vicoli di Napoli''” e “''Mina Settembre''” creano atmosfere partenopee trasportando lo spettatore nelle stradine di Napoli.
All’internoAll'interno di ambedue le stagioni appaiono numerosi i brani cantati, tutte canzoni originali, che supportano in modo versatile le varie scene della fortunata fiction televisiva. Brani accattivanti come “''Mai Saprai''” eseguita della ispirata cantautrice napoletana [https://www.flo-official.com/ Flo], voce virtuosa, unica e seducente; “''Keep me with you''” una rock ballad cantata da [https://www.facebook.com/francesalinaascione/?locale=it_IT Frances Alina Ascione], lead vocal della Radio Due Social Club Band; “''[https://www.youtube.com/watch?v=tTByHcXZUYg I miss you]''” eseguita dall’originaledall'originale vocalità di Ilaria Gibellini oppure “''[https://www.youtube.com/watch?v=A-gTGMiTwks It’sIt's Truly You]''” eseguita dall’attoredall'attore cantante [https://www.michelangelonari.com/en/home-english/ Michelangelo Nari].
 
Nel 2021 compone le musiche della fiction TV “[[La fuggitiva (miniserie televisiva)|La Fuggitiva]]”, con [[Vittoria Puccini]] protagonista, un thriller poliziesco in otto episodi diretto da [https://www.facebook.com/carlocarleiwriterdirector/ Carlo Carlei] le cui musiche realizzate con orchestra classica e ritmica synth si traducono in una ''colonna sonora'' portante crescente e convulsa che si alterna ad angelici vocalizzi, per la cui esecuzione ha diretto l’l'[https://www.orchestraitalianadelcinema.it/ Orchestra Italiana del Cinema] e registrato presso i rinomati Forum Studios.
 
La serie è stata presentata al “Los Angeles-Italia Film, Fashion and Art Fest”.
Riga 82:
Sempre nel 2013 compone le musiche per la quinta stagione di “Un caso di coscienza”, una serie televisiva di genere legal thriller in 6 episodi, diretta da [[Luigi Perelli]] con protagonisti [[Vittoria Belvedere]] e [[Sebastiano Somma]].
 
Lo stesso anno realizza le musiche per il film TV “[[La farfalla granata (film)|La farfalla granata]]” per la regia di [[Paolo Poeti]] ispirato alla vita del calciatore Gigi Meroni e tratto dall’omonimodall'omonimo romanzo di Nando dalla Chiesa, con [[Alessandro Roja]], [[Alexandra Dinu]] e [[Francesco Pannofino]].
 
Tra il 2011 ed il 2012 compone la colonna sonora della miniserie TV storico-drammatica per RAI Fiction “[[Il generale Della Rovere (miniserie televisiva)|Il Generale Della Rovere]]”, interpretato da [[Pierfrancesco Favino]], tratto dall'omonimo romanzo di Indro Montanelli e diretto da [[Carlo Carlei]], con cui inizia la fruttuosa collaborazione tuttora in essere. La musica eseguita dalla Czech National Symphony Orchestra di Praga e registrata da Goffredo Gibellini per Digital Records, è un crescendo sinfonico che conduce ad un finale tragico supportato da sonorità epiche e commoventi.
Riga 107:
 
== Documentari ==
Nel 2019 compone le musiche di “Operazione Budapest”, film-documentario diretto da Gilberto Martinelli basato sull’eventosull'evento criminoso avvenuto nel novembre 1983 al museo delle Belle Arti di Budapest ove una banda di italiani trafugò delle importanti opere del Rinascimento.
 
Tra il 2016 ed il 2017 compone le musiche che fanno da cornice a due film-documentari, “[https://iicbudapest.esteri.it/iic_budapest/it/gli_eventi/calendario/2017/05/proiezione-del-film-documentario.html MCMLVI: Roma 1956]” in ricordo della rivoluzione di Budapest e dell’universaledell'universale accoglienza di Roma ai profughi ungheresi, ed “Il miraggio adriatico”, regia Gilberto Martinelli, sulla figura di Terenzio Tocci, l’uomol'uomo della libertà albanese.
 
Nel 2015 compone le musiche di una serie di documentari diretti da Gilberto Martinelli, quali: “Guido Romanelli, il Capo Missione”, “La Scala di Milano: Ungheresi alla Scala” e “Roma o morte: la vita del colonnello di Garibaldi”.
Riga 115:
Nello stesso anno 2015 compone le intense e toccanti musiche di “The Story of Árpád Weisz” di Gilberto Martinelli, un breve documentario biografico incentrato sulla vita del calciatore e allenatore di calcio ungherese deportato e deceduto ad Auschwitz per mano nazista.
 
Nel 2014 compone le musiche de “Il portone di piombo” film documentario di Gilberto Martinelli sulle vicende del Cardinale Cattolico József Mindszenty durante la rivoluzione d’Ungheriad'Ungheria del ’56'56.
 
Nel 2013 realizza la colonna sonora del documentario biografico “The Outsider - Il cinema di Antonio Margheriti” diretto da [[Edoardo Margheriti]] realizzato in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del famoso regista conosciuto come [[Antonio Margheriti|Anthony M. Dawson]].
 
Nel 2012 compone le musiche di “Sándor Márai e Napoli - Il sapore amaro della libertà”, il cui struggente leitmotiv eseguito al pianoforte ricorre e si intreccia facendo da cornice alla storia che narra l’esiliol'esilio volontario dello scrittore ungherese che visse nella città partenopea nel 1948.
 
Sempre nel corso del 2012 compone le musiche de “Nel Segno del Tricolore: Italiani e Ungheresi nel Risorgimento” un docu-film riconosciuto di interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali le cui sonorità ricordano la lenta introduttiva espressività della csàrdàs ungherese.
 
Nel 2012 partecipa con le musiche alla docu-serie TV “Ben e Clara, le ultime lettere” che ripercorre la storia della Repubblica Sociale Italiana e la vita quotidiana di Benito Mussolini e Clara Petacci attraverso le lettere che il dittatore scrisse all’amanteall'amante, recitate da e [[Maya Sansa]].
 
Nel 2009 compone le musiche per il film-documentario “Guido Romanelli - Missione a Budapest”, prima regia di Gilberto Martinelli, incentrato sulla vita del colonnello Guido Romanelli. Nel dicembre dello stesso anno, in occasione della presentazione del film-documentario in Ungheria, tiene un ''concerto per piano, violoncello e chitarra'', nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Budapest.