OltrepoVoghera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun legame con il vecchio Oltrepò
Etichetta: Ripristino manuale
Nessun oggetto della modifica
Riga 50:
L{{'}}'''Associazione Sportiva Dilettantistica OltrepoVoghera''', meglio nota come '''OltrepoVoghera''', è stata una [[squadra di calcio|società]] [[Calcio (sport)|calcistica]] [[italia]]na che rappresentava le città di [[Stradella]] e [[Voghera]] (proponendosi inoltre di rappresentare generalmente l'intero territorio dell'[[Oltrepò Pavese]]), in [[provincia di Pavia]].
 
Costituita nel [[2013]], ha rilevato la [[tradizione sportiva]] del preesistente ''S.B.C. Oltrepò'' risalente al [[1920]]. Al termine della [[Serie D 2018-2019|stagione 2018-2019]], disputata in [[Serie D]] e culminataconclusa con la retrocessione in Eccellenza, cessa la propria attività acedendo favoreil dellatitolo neonatasportivo ''A.S.D.alla AVC{{Calcio Vogherese 1919''|NB}}.
 
==Storia==
Riga 81:
Il nuovo sodalizio debutta in Eccellenza (rilevando la matricola FIGC del S.B.C. Oltrepò), vincendo il proprio girone e conquistando la promozione in [[Serie D]].
 
Dopo la partecipazione a cinque campionati consecutivi di Serie D, al termine della stagione 2018-19, retrocede in Eccellenza e cessa le attività, cedendo il titolo sportivo alla rifondata {{Calcio Vogherese|NB}} dell'imprenditore Oreste Cavaliere.
 
Il nome "Oltrepò" viene riportato nel calcio nel 2022 con la fondazione dell'Oltrepò Foot Ball Club, previa fusione dei club dilettantistici del [[Varzi]] e del [[Broni]], senza però nessun legame formale o sostanziale con le previgenti esperienze.
 
== Cronistoria ==