Utente:Oni link/sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 12:
|Immagine = Roy Bean
|Didascalia = Phantly Roy Bean
}} Egli si proclamava "La Legge Ovest del [[Fiume Pecos|Pecos]]", nonostante fosse solo l'eccentrico proprietario di un [[saloon]]. Secondo la legenda, il [[giudice]] Roy Bean presiedeva la corte nel suo saloon in riva al [[Rio Grande]] in una zona desolata del [[Deserto di Chihuahua]] presso Langtry, in [[Texas]].
== Infanzia e giovinezza ==
Roy Bean nacque a Mason County, in Kentucky, nel [[1825]], terzo dei tre figli di Francis e Anna Bean. La famiglia era estremamente povera, e all'età di sedici anni Bean lasciò la casa per guidare una [[chiatta]] fino a [[New Orleans]]. Qui, andò a cacciarsi in un guaio e scappò a [[San Antonio, Texas]],
----▼
Bean era considerato giovane, bello e conteso da numerose ragazze locali. Uno [[Scozia|scozzese]] di nome Collins gareggiò con Bean in una sfida a colpi di pistola sul dorso di un cavallo. A Bean fu permesso di scegliere i bersagli, e decise che si sarebbero sparati a vicenda. Il duello fu combattuto il [[24 febbraio]] [[1852]], che vide Collins ferito al braccio destro. Entrambi gli uomini furono arrestati e pesantemente accusati di tentato omicidio. Nei due mesi in cui fu in prigione, Bean ricevette molti regali come fiori, cibo, [[vino]] e [[Sigaro|sigari]] dalle donne di San Diego. L'ultimo dono che gli fu recapitato conteneva [[coltello|coltelli]] dentro un tamale, che furono usati per scavare una fossa con la quale uscire dalla cella. Dopo essere scappato, il [[17 aprile]], Bean si spostò a San Gabriel, in [[California]], dove divenne il barista del [[saloon]] di suo fratello, conosciuto come il ''Saloon Quartier Generale''. Suo fratello venne assassinato a [[novembre]], e Bean ereditò il saloon.
Nel [[1854]], Bean corteggiò una giovane donna, che venne rapita e obbligata a sposare un ufficiale messicano. Bean sfidò il novello sposo a [[duello]] e lo uccise. Sei amici del morto misero Bean su un cavallo e gli misero un cappio attorno al collo, per poi lasciarlo impiccato. Il cavallo non si mosse, e dopo che gli uomini lasciarono la sposa, che si era nascosta dietro un albero, tagliò la corda. A Bean rimase una permanente bruciatura sulla [[gola]] e i muscoli del [[collo]] divennero per sempre irrigiditi. Poco tempo dopo, Bean decise di lasciare la [[California]] e si diresse nel [[New Mexico]] per vivere con Sam, che era diventato il primo sceriffo dello stato.
▲----
==Move to Texas==
During the [[American Civil War|Civil War]], the Texas army invaded New Mexico. After the Battle of Glorieta Pass in March 1862, the Texans began retreating to San Antonio. After first taking money from his brother's safe, Bean joined the retreating army. For the remainder of the war, he ran the blockade by hauling cotton from San Antonio to British ships off the coast of [[Matamoros]], then returning with supplies.<ref name=davis160>Davis (1985), p. 160.</ref> For the next twenty years, Bean lived in San Antonio, working nominally as a teamster. He attempted to run a firewood business, cutting down a neighbor's timber. He then tried to run a dairy business, but was soon caught watering down the milk, and later worked as a butcher, rustling unbranded cattle from other area ranchers.<ref name=davis160/>
|