'''Sun Java Desktop System''' ('''JDS'''), brevemente noto come '''OpenSolaris Desktop''', è stato un [[Ambiente desktop|desktop environment]] che fornisceforniva un'interfaccia familiare all'utente che unito al software [[open source]] e a una serie di contributi significativi sviluppati da [[Sun permetteMicrosystems]] permetteva di avere un [[sistema operativo]] alternativo a [[Microsoft Windows]].
Il nome riflette l'intenzione di Sun nello spingere la realizzazione di applicazioni per la [[piattaforma Java]]. Java Desktop attualmente è compreso in molte versioni del sistema operativo [[Solaris (sistema operativo)|Solaris]] 10, per architetture [[x86]] e [[SPARC]].
Riga 21 ⟶ 22:
== Caratteristiche tecniche ==
Sun Java Desktop System inizialmente era basato su [[SUSE Linux|SuSE Linux Desktop]] 1.0 con il Desktop Manager [[GNOME]] 2.2, ma questa soluzione è statafu abbandonata dalla [[Casa di sviluppo|Softwaresoftware Househouse]]. Gli aspetti interessanti di questa soluzione sono diversi. Per cominciare si tratta di una distribuzione pensata subito come [[client]]. Una volta completata l'installazione non si avrà un [[server]] mascherato da client e non si avranno le centinaia di applicazioni e servizi delle distribuzioni generiche installate sull'hard-disk (tipiche delle soluzioni [[Unix]] o [[Linux]]). Questa ricchezza è certamente interessante per un tecnico ma disorienta l'utente che concepisce il computer come mero attrezzo da usarsi al minimo indispensabile. Tutto questo è immediatamente pronto, senza configurazioni particolari. Risulta quindi facile standardizzare tutti i sistemi client Linux tramite la procedura di installazione lineare offerta da [[Sun Microsystems]]. Tutte le macchine dell'ufficio avranno così la stessa fisionomia.
== Versioni ==
Riga 38 ⟶ 39:
* Sun Java Studio Creator [[Ambiente di sviluppo integrato|IDE]] (versione [[Trial]])
* Sun Java Enterprise 7 IDE.
JDS per [[OpenSolaris]] ha cambiato nome: [[OpenSolaris Desktop]].