Missione Anthropoid: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo controllo di autorità (ref)
Riga 73:
Karel Čurda, uno dei resistenti che all'inizio si unisce a Jozef e Jan ma che poi per paura si tira indietro prima dell'attentato, rivela ai tedeschi la famiglia dove i due uomini si nascondono. La polizia tedesca irrompe in casa della Signora Moravcová e picchiandola le chiedono dove sono nascosti i paracadutisti ma lei non risponde, prima di farsi portare via chiede di poter andare in bagno dove ingoia una capsula di cianuro e si suicida. Nel frattempo Opálka informa tutti che il vescovo Gorazd ha chiesto a padre Petrek di allontanare Jozef, Jan e gli altri perché la loro presenza è pericolosa e padre Petrek ha parlato con Hajsky e hanno ideato un piano per farli uscire.
 
Le truppe naziste, circondanodopo laaver cattedraletorturato eil ifiglio tedeschidella signora Moravcová, scoprono il comincianonascondiglio addei entrareparacadutisti e circondano la cattedrale. Jan, Opálka e Bublik, che erano di guardia all'interno, dellauccidono cattedrale,i liprimi uccidonotedeschi iniziando così un estenuante conflitto a fuoco. Jozef, Hrubý, Svarc e Valcik si trovano nella cripta. Intanto prima che la polizia tedesca lo raggiunga lo "zio" Jan si uccide con una capsula di cianuro. Opálka ferito gravemente in seguito ad una granata si uccide anch'egli ingoiando una capsula di cianuro e sparandosi in testa davanti ad Jan. Bublik viene spinto oltre una balaustra dallo scoppio di una granata, si aggrappa al bordo e Jan cerca di issarlo ma i tedeschi gli sparano ferendolo ed è costretto a lasciare la presa facendo cadere il compagno. Jan ormai esausto usa l'ultimo proiettile per togliersi la vita.
 
I tedeschi portano fuori i corpi di Jan, Opálka e Bublik e chiamano Karel per identificarli scoprendo che Jozef non è tra loro. Così i tedeschi tornano dentro e scoprono l'entrata della cripta e cercano di entrarvi anche costringendo Karel a convincere gli ex compagni ad arrendersi ma essi rispondono al fuoco. I tedeschi dopo aver sparato contro una piccola fessura, una sorta di finestra, della cripta che dà sulla strada prendono delle manichette e attraverso di essa cercano di allagare la cripta. Uno dei ragazzi usa una scala per spingere indietro le manichette ma alcuni soldati tedeschi riescono a prendere la scala e a portarla via e a reinserire le manichette nella finestra. I ragazzi cechi decidono di continuare a scavare la parete che dava sulla fognatura e nel frattempo la polizia tedesca scopre la planimetria della cattedrale e trova un punto del pavimento della chiesa da far detonare che si trova proprio sopra la cripta stessa. E mentre i tedeschi incalzano, i quattro giovani cechi capiscono che non hanno più via d'uscita e con l'ultimo proiettile messo da parte si uccidono sparandosi alla testa. Jozef muore vedendo Lenka un'ultima volta.