Decoder (elettronica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref)
Decodificatori integrati: Riordinato un po', aggiunto un po' di dettaglio
Etichette: Modifica visuale Edit Check (citazioni) attivato Edit Check (references) declined (irrelevant)
Riga 2:
{{F|elettronica|ottobre 2011}}
 
Il '''decoder''' o '''decodificatore''', è un tipo di componente usato nell'[[elettronica digitale]]. LaIn suatermini funzionegenerali, èqualunque oppostainformazione ache quellasia dell'[[encoder (elettronica)|encoder]]:ricevuta in baseuna allaforma combinazionedigitale deicodificata [[bit]]necessita presentidi aiun suoiprocesso ingressidi decodifica, attivapiù unao corrispondentemeno combinazionecomplesso; diquesto bitè sulleil lineecompito didel uscitadecoder.
 
==Il decoder nei circuiti digitali==
Il componente logico elementare chiamato ''decoder'' e usato nei [[Circuito digitale|circuiti digitali]] opera una decodifica semplice di una stringa di bit. La sua funzione è opposta a quella dell'[[encoder (elettronica)|encoder]]: in base alla combinazione dei [[bit]] presenti ai suoi ingressi, attiva una corrispondente combinazione di bit sulle linee di uscita.
 
==Funzionamento==
In generale avendo ''n'' linee di ingresso, viene attivata esclusivamente una delle ''m'' linee di uscita con:
 
Line 41 ⟶ 43:
==Decodificatori integrati==
 
Esistono vari tipi di circuiti [[circuito integrato|integrati]] che svolgono la funzione di decodificatore,. laLa maggior parte di essi, oltre alle linee di ingresso e di uscita dei [[segnale elettrico|segnali]], dispongono di alcuni ingressi supplementari, come per esempio l'enable, che serve per l'abilitazione del componente, oppure ingressi e uscite per il collegamento in cascata di più integrati.
 
I decodificatori integrati più diffusi sono:
Line 48 ⟶ 50:
* Per i pilotaggi display a 7 segmenti, il 7447: decodificatore-pilota BCD-7 segmenti.
 
== Dispositivi autonomi che svolgono la funzione di decoder ==
== Tipologia ==
*'''Ricevitore [[TV satellitare|satellitare]]''': riceve in ingresso il segnale digitale che arriva dal satellite e in uscita il segnale analogico per il televisore.
*'''Ricevitore del [[digitale terrestre]]''' (comunemente chiamato semplicemente "decoder"): analogo al ricevitore satellitare, opera sul segnale digitale ricevuto dall'antenna terrestre.
* '''Lettore [[MP3]]''' e '''[[DivX#Lettori DivX|lettore Divx]]''': la grande maggioranza dei segnali audio e video, come per esempio musica, film e video online, sono dellememorizzati in formati codificati in formemodo diefficiente, datie chepertanto per essere riprodotteriprodotti hanno bisogno di un [[software]] che li decodifichi.
 
== Collegamenti esterni ==