1 Dywizja Pancerna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riorganizzo
Knoxbot (discussione | contributi)
m clean up, replaced: Stati UnitiStati Uniti
Riga 44:
}}
La '''1ª Divisione corazzata''' (in [[lingua polacca|polacco]] '''1 Dywizja Pancerna''') era una [[divisione (unità militare)|formazione]] corazzata costituita nel [[1942]] in [[Gran Bretagna]] durante la [[seconda guerra mondiale]] dal [[Governo in esilio della Polonia]] per partecipare alla guerra contro la [[Germania nazista]] che aveva [[campagna di Polonia|occupato la Polonia nel 1939]].
 
 
== Le origini ==
Riga 61 ⟶ 60:
Dopo la disfatta della Francia il governo polacco in esilio del generale Sikorski fu autorizzato dal Gabinetto di Guerra britannico a costituire unità militari polacche disponibili per combattere all'ovest sotto il controllo operativo dell'alto comando britannico.
La divisione, equipaggiata inizialmente con materiale britannico e poi rinforzata in parte con armi e mezzi forniti dagli americani, era costituita da soldati polacchi sfuggiti all'invasione tedesca, provenienti principalmente dalla famosa ''[[Decima Brigata di Cavalleria Motorizzata (Polonia)|Decima Brigata di Cavalleria Motorizzata]] che aveva combattuto distinguendosi in Polonia nel [[1939]] e in [[Francia]] nel [[1940]], sotto la guida del generale [[Stanisław Maczek]].
Una di queste grandi unità fu la divisione corazzata, affidata al generale Maczek, formata con personale polacco fuggito dalla Polonia, ma anche proveniente dagli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], dal [[Canada]], dall'[[Argentina]], dal [[Brasile]], dall'[[Australia]], dal [[Belgio]] e dalla Francia.
 
La ''1 Dywizja Pancerna'' venne ufficialmente costituita il 26 febbraio 1942<ref name="AM447">AA.VV., ''Bataille de Normandie, Album memorial'', p. 447.</ref>, inquadrata nel I corpo d'armata polacco; nel primo periodo la formazione venne schierata in [[Scozia]] e le venne assegnata la responsabilità della difesa di circa 200 chilometri di coste britanniche. In questo periodo di preparazione e organizzazione la divisione polacca partecipò a intense sessioni di addestramento insieme con la [[4th Armoured Division (Canada)|4th Armoured Division canadese]], la formazione insieme alla quale avrebbe combattuto per gran parte della campagna del 1944-45. La stretta collaborazione con la divisione canadese aiutò anche a migliorare la comunicazione con gli alleati anglosassoni, dato che la maggioranza dei soldati polacchi nel 1940, 1941 e 1942 non parlava inglese.