Billy Elliot: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 56:
== Trama ==
[[Regno Unito]], 1984. Billy Elliot è un ragazzino di 11 anni che vive con il padre Jackie, il fratello Tony (entrambi minatori) e la nonna nella cittadina di [[Easington (Durham)|Easington]]. La madre di Billy, Jenny, è morta due anni fa per una grave malattia. Il padre di Billy costringe il figlio a praticare il [[pugilato]], ma al ragazzo non piace affatto quello sport violento, perché preferisce la [[danza classica]], cosa che si scontra con i pregiudizi dell'ambiente familiare, che vedono nel balletto un incoraggiamento all'[[omosessualità]]. Pur essendo un sognatore, Billy è ancora scosso per la scomparsa della madre: a volte suona il suo [[pianoforte]] quando ne sente la mancanza e in alcuni momenti di sconforto, immagina di vederla. Il suo unico amico è Michael, suo compagno di scuola e vicino di casa.
Un giorno, quando una parte della palestra viene usata per un corso di danza, Billy osserva incuriosito l'insegnante, la signora Sandra Wilkinson, che sta insegnando alle sue allieve, coetanee di Billy. Vedendo lo sguardo affascinato di Billy davanti alle bambine che ballano, lei lo invita a provare qualche passo e, alla fine, lo invita a tornare. Il ragazzino comincia così a prendere lezioni insieme alle bambine, fingendo però in famiglia di continuare a frequentare le lezioni di boxe. Quando però i minatori del [[Durham Coalfield|bacino di Durham]], compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in sciopero, la loro situazione economica inizia ad aggravarsi. Tony accusa il padre di essersi lasciato andare dopo la scomparsa della moglie.
Riga 66:
Giunge l'inverno e i morsi della fame e del freddo iniziano a farsi sentire. Seppur a malincuore, Jackie è costretto a dover rompere in mille pezzi il pianoforte della moglie, per poi usarlo come legna da ardere nel camino. La notte di [[Natale]], Michael rivela timidamente a Billy la sua probabile omosessualità, facendo anche intendere di nutrire per l'amico un sentimento molto profondo. Subito dopo, Billy porta Michael in palestra, gli fa indossare un tutù e i due ballano insieme per gioco. Ma improvvisamente, i due ragazzi vengono sorpresi da Jackie e dall'allenatore di boxe mentre stanno danzando: colto in flagrante, Billy reagisce continuando a ballare davanti al padre. Questa volta, subito dopo aver visto il figlio dare sfogo alla sua passione, Jackie capisce che diventare un ballerino potrebbe essere proprio il destino di Billy; a questo punto decide di accompagnarlo di persona ad un'audizione a Londra, sebbene il viaggio sia costoso. Per poter dare al figlio una possibilità che a lui è mancata e per potersi permettere il viaggio, Jackie si unisce agli odiati [[crumiro|crumiri]], che si recano in miniera a lavorare contro le disposizioni del sindacato.
Allo stesso tempo però, Jackie non ha fatto i conti con il figlio Tony, il quale vedendolo insieme ai traditori, lo insegue per riportarlo alla ragione. Disperato e affranto, Jackie rivela al figlio maggiore di voler sacrificare i suoi ideali per poter almeno dare una possibilità al figlio minore, siccome la sorte dei minatori è ormai segnata: sa che lui e Tony non lasceranno mai la piccola cittadina e la loro condizione, ma forse il piccolo Billy potrebbe avere un talento in grado di riscattarlo dalla miseria. Sebbene continui ad essere riluttante sulle potenzialità del fratello, Tony promette al padre di aiutarlo a trovare i soldi necessari, senza però abbandonare la lotta dei minatori. I colleghi di Jackie e Tony organizzano una colletta per Billy, ma per poter arrivare alla cifra necessaria al viaggio, il padre di Billy è costretto a dover affrontare un altro doloroso sacrificio: impegnare i gioielli della moglie. Nel frattempo, Tony spiega a Billy che se la loro madre fosse stata ancora viva avrebbe sicuramente incoraggiato Billy a seguire i suoi sogni.
Billy e Jackie partono dunque alla volta della capitale. L'audizione presso la Royal Ballet School, però, non sembra andare molto bene: i membri della commissione esaminatrice osservano perplessi la coreografia preparata da Billy e reagiscono con un'apparente freddezza. Convinto di aver perso tempo, il ragazzino fa ritorno a Durham. Alcune settimane dopo, arriva a casa la busta con il responso: Billy, scosso dall'emozione, con un filo di voce comunica alla famiglia che ce l'ha fatta ed è stato ammesso. Così, all'età di undici anni, Billy lascia la famiglia e parte da solo per Londra.
Riga 102:
La pellicola è stata presentata anche nelle seguente occasioni:
* 4 agosto 2000, Motovun Film Festival ([[Croazia]])
* 12 ottobre 2000, Austin Film Festival ([[Stati Uniti d'America|USA]])
* 20 ottobre 2000, Bergen International Film Festival ([[Norvegia]])
* 22 ottobre 2000, Valladolid Film Festival ([[Spagna]])
| |||