Coltello Bowie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Knoxbot (discussione | contributi)
m clean up, replaced: USAUSA
Riga 35:
|Ref = Arms & Armour
}}
Il '''Bowie''' è un [[coltello]] pesante [[statunitense]]. La nomenclatura deriva da [[Jim Bowie]], pioniere e soldato negli [[Stati Uniti d'America|USA]] del [[XVIII secolo]] che usava questa [[arma]] e che fu ucciso nella [[battaglia di Alamo]]. Era un utensile molto diffuso, grazie ai suoi meriti di affidabilità e utilità, non solo tra [[pioniere (militare)|pionieri]] ed [[esploratori]] ma anche tra i membri dell'[[esercito americano]] del XVIII e [[XIX secolo]].
 
== Storia ==
Riga 50:
 
== Costruzione e descrizione ==
Il ''Bowie Knife'' viene spesso confuso con l'''[[Arkansas toothpick]]'', un tipo di daga in uso alle forze di [[fanteria]] degli [[Stati Confederati d'America|Stati Confederati]] durante la [[Guerra di secessione americana]], e con lo ''[[Sheffield Knife]]'' di produzione inglese. Il coltello è robusto, ha una [[lama (oggetto)|lama]] spessa e larga che in alcuni esemplari supera i 20  cm, ma può essere più corta. L'impugnatura è quasi sempre in corno, composto da due guancette laterali. L'arma è utile per molti usi, come coltello da caccia, per scuoiare e squartare l'animale, come coltello per tranciare rami sottili o corde, e come coltello da battaglia, ruolo per cui è ben costruito. Tra le caratteristiche principali si possono notare:
 
*la foggia della [[lama (oggetto)|lama]]: in [[acciaio]] robusto, massiccia e monofilare, presenta sul dorso non tagliente un contro-taglio ricurvo, molto pronunciato, che, nell'insieme, dà alla punta del coltello una forma ad uncino. In prossimità della guardia, la lama presenta un [[ricasso]] più o meno accentuato, ben visibile;