Genesi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 74:
* il [[giardino dell'Eden]] o paradiso terrestre indica un luogo fantastico dove si è iniziata la vita umana. Qui tutto viene dato da Dio senza fatica, altrove occorre sudare per ricavare i frutti della terra. La ricchezza di acqua è un grande segno della benedizione di Dio.
* nel racconto si può leggere una sostanziale parità tra uomo e donna (ish e ishà), e gli animali sono subordinati. Il v.23 dice:
{{citazione|Questa volta essa è carne della mia carne e osso delle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta.}}la donna cioè Eva fu creata partendo dalla costola di Adamo, così nasque la credenza che l'uomo ha una costola in meno rispetto alla donna ma non bisogna basarsi su queste credenze.<ref>{{Cita libro|autore=
:Letture successive di questo brano hanno però visto una subordinazione della donna nei confronti dell'uomo. In modo semplice e immediato la Bibbia inserisce qui il tema del [[matrimonio]] e della [[famiglia]] (è così stretto il legame tra uomo e donna che sembra impossibile il [[divorzio]]).
* la vergogna della [[nudità]] sarà vista come una conseguenza del [[peccato]]. Per il momento la nudità si inserisce nell'armonia della creazione.
|