Quadball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 66:
Ci sono sette giocatori per squadra: tre "cacciatori", due "battitori", un "portiere" ed un "cercatore"; si gioca su un campo rettangolare di 60 metri per 33 metri, con tre cerchi di altezza differente alle due estremità. L'obiettivo finale è quello di avere più punti rispetto all'altra squadra nel momento in cui viene catturato il "boccino" (''snitch''), che è costituito da una [[Palla (sport)|pallina da tennis]] all'interno di una specie di lungo calzino appeso ai pantaloncini di un giocatore neutrale vestito di giallo.
 
Tutti i giocatori sono tenuti adevono tenere una scopa tra le gambe per l'intera durata dell'incontro. Questo non è solo un tipico richiamo allo sport potteriano, ma anche un incentivo allo spettacolo, dovendo giocare il pallone per la maggior parte del tempo con una sola mano.
 
Una palla da pallavolo leggermente sgonfia viene usata come ''pluffa''. Cacciatori e portieri interagiscono passandosi la pluffa, con lo scopo di segnare negli anelli avversari. Un goal può essere segnato facendo attraversare la pluffa (accompagnandola o tirandola) in uno degli anelli avversari, da un lato o dall'altro. A prescindere dall'anello avversario in cui si segna, un goal vale 10 punti.
 
Due o treTre palle da [[dodgeball (sport)|dodgeball]] fungono da ''bolidi''. I battitori lanciano i bolidi sugli avversari (di qualsiasi ruolo) per metterli KO. Ogni giocatore che viene colpito da un bolide avversario deve seguire la procedura di knockout: lasciare l'eventuale possesso del pallone, "smontare" dalla scopa (ovvero toglierla dalle gambe), tornare ai propri anelli senza interferire col gioco, toccare uno dei tre anelli e ritornare in gioco (rimontando).
 
Il ''boccino'' è una palla da tennis inserita in un calzino, il quale a sua volta viene infilato nel risvolto dei calzoncini del boccinatore. Il boccinatore è un assistente dell'arbitro non affiliato a nessuna squadra, solitamente vestito d'oro o di giallo, che ha l'incarico di proteggere il boccino dalla cattura; dopo 17 minuti di gioco, il boccinatore entra in campo e non può allontanarsi. I cercatori dovranno pertanto provare a prendere il boccino. Il boccinatore interagisce fisicamente coi cercatori, spingendoli, sbilanciandoli, atterrandoli e persino togliendo loro le scope, per metterli KO. La cattura del boccino vale 30 punti e pone fine alla partita.
Riga 77:
 
=== Ruoli ===
* I ''cacciatori'' devono tirare, calciare, o in qualsiasi modo lanciare la pluffa attraverso uno degli anelli della squadra avversaria per segnare 10 punti. Ogni squadra schiera tre cacciatori in campo. Il cacciatore è generalmente il ruolo più fisico, poiché il regolamento prevedeconsente l'uso di strattonamenti, spinte e addirittura placcaggi, ma solo con i cacciatori e il portiere avversari.
* Il ''portiere'' protegge gli anelli cercando di parare i tiri della squadra avversaria. Ogni squadra schiera un portiere in campo. Esso è invulnerabile all'effetto ''knockout'' all'interno della propria area e, quando è in possesso della pluffa nell'area, non può subire contatto fisico avversario. Una volta fuori da essa viene considerato al pari di un cacciatore. Numerosi sono, infatti, i casi di portieri offensivi che partecipano alla manovra d'attacco per poi tornare immediatamente a difendere i propri anelli.
* I ''battitori'' hanno il compito di colpire gli avversari con i bolidi e bloccare i bolidi destinati a colpire i compagni. Ogni squadra schiera due battitori in campo. Questo ruolo detta spesso il ritmo della partita, sia in attacco che in difesa. Anche ai battitori è concesso interagire fisicamente, ma solo con gli avversari dello stesso ruolo.
* Il ''cercatore'' deve prendere il boccino. Anche i cercatori sono soggetti all'effetto knockout e possono interagire fisicamente tra loro.
Riga 86:
[[File:Quidditch Balls Lined Up Smalle.JPG|thumb|Le palle da quidditch]]
==== La scopa ====
ConsideratoConsiderata l'icona di questo sport, la scopa ha l'obiettivo di essere un "''handicap''"elemento di svantaggio che complica il movimento dei giocatori, come il dover palleggiare solo con una mano alla volta nel [[Pallacanestro|basket]] o l'utilizzoil esclusivodover deiutilizzare esclusivamente i piedi nel [[Calcio (sport)|calcio]]. Ogni giocatore deve rimanere a cavallo della scopa in ogni momento del gioco, a meno che non venga colpito da un bolide, nel qual caso ilin giocatorecui deve scendere dalla scopa e tornare agli anelli (effetto ''knockout''). Stare a cavallo del manico di scopa significa che ilIl giocatore deve sempre tenere la scopa tra le gambe esenza chemai questafarla non deve esserepoggiare completamente poggiata a terra; si può scegliere di sostenerla con le gambe o con le mani, basta che non sia legata al giocatore e che non poggi completamente a terra.
 
I giocatori utilizzano una varietà di oggetti adoperati come scope, dalle scope vere e proprie ai tubi in PVC, a semplici bastoni di legno verniciato. Spesso quindi il termine "scopa" è utilizzato impropriamente, poiché si tratta di semplici tubi o simili.
 
==== Gli anelli ====
Tre anelli sono posizionati su ognuno dei due estremi del campo, le loro aste hanno tre altezze diverse (0,91 m, 1,37 m, 1,83 m) e sono distanti l'uno dall'altro 2,34 metri. Ogni anello deve essere composto da almeno un palo e un cerchio fissato alla sommità del palo. Cacciatori e portieri possono segnare gettando la pluffa attraverso uno qualsiasi degli anelli, sia frontalmente che da dietro, guadagnando 10 punti per la propria squadra. Inoltre, una volta cheQuando un giocatore è soggetto all'effetto ''knockout'', deve toccare (non con la scopa ma con una parte del corpo) una parte qualsiasi di uno degli anelli, incluso il palo ma non la base, prima di rientrare in gioco.
 
==== La pluffa ====
La pluffa è una palla da pallavolo leggermente sgonfia, in modo tale da favorire la presa da parte di cacciatori e portieri. Usata per segnare, può passare attraverso qualsiasi anello da entrambi i lati. Finché la palla è in gioco, a prescindere da quale squadra l'abbia fatta passare attraverso l'anello, il goalpunto è segnato a sfavore della squadra cui appartiene l'anello (vale quindi il concetto di [[autogol]], come nel calcio). Ogni gol vale 10 punti.
 
==== I bolidi ====
Il bolide è una palla da dodgeball leggermente sgonfia che può essere toccata solo dai battitori. In ogni partita ci sono quattro battitori in gioco, ma solo tre bolidi.(da "Quidditch attraverso i secoli", ilche filmvengono elanciati il libro idai battitori erano 2 come i bolidi, i cacciatori 3, la pluffa 1 come il boccino d'oro il cercatore e il portiere.) Questi ultimi vengono lanciati per colpire qualsiasi altro giocatore in campo. Dopo essere stato colpito da un bolide lanciato da un battitore avversario, un giocatore subisce l'effetto ''knockout''., Ciò significa checioè deve smontare dalla scopa, liberarsi di un'eventuale palla posseduta, ed andare a toccare gli anelli della propria squadra, primatornare disulla scopa e riprendere il gioco; è importante sottolineare che non c'è fuoco amico, ilcioè chegli significa cheeventuali bolidi lanciati dai battitori non hanno effetto sui compagni di squadra, manon solohanno sugli avversarieffetti. Essendoci tre bolidi, ogni squadra avrà almeno il possesso di uno di questi, comenel regolamentatoregolamento secondoesiste la "regola del terzo bolide", che stabilisce che, in ogni momento della partita, una squadradelle squadre deve essere in possesso di due bolidi e l'altra di quello rimanente, quindi la squadra che ha già due bolidi non può proteggereprendere anche il terzo.
 
==== Il boccino ====
Il boccino è una pallina da tennis inserita in un calzino lungo di colore giallo o dorato. Il calzino viene rimboccato nei calzoncini del boccinatore, come fosse una coda. Il boccinatore è tenuto a fare di tutto pur di non far catturare il boccino dai cercatori. Solo i cercatori possono provare a catturare il boccino, e nessuna azione di forza contro il boccinatore è ammessa, se non per pura difesa. La partita termina quando il boccino viene preso legalmente da un cercatore, alla cui squadra vengono assegnati 30 punti (nella versione fantasy del [[Quidditch]] il punteggio era di 150).
 
== Regolamento ==