Il secondo disco esce il [[24 settembre]] [[1991]]: ''[[Nevermind]]'', che porta alla ribalta mondiale la band, facendo così nascere il genere che passerà alla storia sotto il nome di [[grunge]] e che negli anni seguenti influenzòinfluenzerà innumerevoli band. Con un nuovo batterista, [[Dave Grohl]], hit come ''[[Smells Like Teen Spirit]]'', ''[[Come as You Are]]'' e ''[[Lithium (Nirvana)|Lithium]]'' trascinano la band in vetta alle classifiche e sulle copertine dei giornali. Il disco, aiutato dalla produzione di [[Butch Vig]] ([[Smashing Pumpkins]], [[Sonic Youth]]) e [[Andy Wallace]] (un veterano delle produzioni pop delle major), è un perfetto concentrato di ritornelli accattivanti , furore [[punk rock]] e la stupefacente voce di Cobain.
Tutto ciò porta il disco a poco più di un mese dall'uscita, a disco d'oro. Successivamente arriva primo nella classifica di [[Billboard]] e a febbraio, raggiunge addirittura il disco di platino.
Smells Like Teen Spirit, il primo singolo, passò alla storia sia per un ritornello molto ispirato, sia per un riff di chitarra che nella suà semplicità segnò un'era.