La signora in giallo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
m Annullate le modifiche di 151.42.215.22 (discussione), riportata alla versione precedente di OswaldLR
Etichette: Rollback Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 59:
La serie si svolge raccontando la vita quotidiana di un'insegnante d'inglese in pensione, Jessica B. Fletcher, che, dopo essere rimasta vedova intorno ai cinquant'anni del marito Frank, diventa quasi per caso una scrittrice di successo. Nonostante la fama e la fortuna ottenute, Jessica continua a vivere una vita semplice e salutare, risiedendo nel piccolo paese di [[#Ambientazione|Cabot Cove]], sulla costa del [[Maine]], e coltivando le sue vecchie amicizie, che la portano spesso in giro per il mondo.
 
La trama della serie è caratterizzata dal continuo verificarsi di omicidi che risvegliano l'insaziabile [[curiosità]] della protagonista, portandola a risolvere i casi della più varia natura.
 
Il rapporto di Jessica con le forze dell'ordine varia, però, in relazione al luogo in cui avviene l'omicidio. Entrambi gli sceriffi di Cabot Cove, [[Amos Tupper]] e [[Mort Metzger]], sono rassegnati ad avere la consulenza di Jessica durante le indagini. In altri casi detective e commissari di polizia rifiutano l'aiuto di Jessica e la sua presenza sulla [[scena del crimine]], ma solo fino al momento in cui le [[deduzione|deduzioni]] della scrittrice non li convincono a desistere. Altri ancora reagiscono in modo positivo fin dall'inizio delle indagini, spesso in quanto appassionati dei romanzi della Fletcher. Durante le varie stagioni, Jessica stringe importanti amicizie con i commissari di polizia di molte città americane, tra cui [[New York]], e con molti uffici di polizia di [[Scotland Yard]].
 
== Produzione ==
Riga 103:
== Personaggi ==
[[File:Angela Lansbury.jpg|miniatura|[[Angela Lansbury]], interprete di Jessica Flecther]]
* [[Jessica Fletcher|Jessica Beatrice Fletcher]] nata MacGill (stagioni 1-12), interpretata da [[Angela Lansbury]]. Ex insegnante d'inglese e vedova di Frank, è diventata una famosa autrice di romanzi gialli, insegnante di [[criminologia]] e studiosa di applicazione della legge. L'amore per la giustizia e un [[intuito]] infallibile sono le sue armi, uniti a una grande tenacia nel dimostrare le sue tesi e a un sano buon senso. Quando il suo [[Libri de La signora in giallo|primo libro]] diventa in poco tempo un best seller, la scrittrice si ritrova catapultata dalla provinciale Cabot Cove al jet-set. Nonostante ciò, Jessica non perde la testa e rimane legata ai suoi amici di un tempo, pur facendosene di nuovi in tutto il mondo e in tutti gli ambienti. Grazie alla sua semplicità e spontaneità riesce infatti ad accattivarsi le simpatie di molte persone, anche di quei poliziotti che sulle prime insistono per considerarla soltanto una discreta investigatrice dilettante.
*Amos Tupper (stagioni 1-4), interpretato da [[Tom Bosley]].<br />È un uomo alla buona, che ama la pace e la tranquillità e non si trova a suo agio fra malfattori e assassini. Non esita a riconoscere che il merito della risoluzione di casi complicati è spesso di Jessica, anzi, è felice quando la signora Fletcher accorre in suo aiuto. Dopo essere andato in pensione saluterà gli amici di Cabot Cove e si trasferirà per andare a vivere con la sorella.
*Seth Hazlitt (stagioni 2-12), interpretato da [[William Windom]].<br />Medico di Cabot Cove ed è senza dubbio il migliore amico di Jessica Fletcher. Il suo lavoro di medico a Cabot Cove lo porta a conoscere a fondo la natura umana e molte volte questo gli torna utile quando si trova ad aiutare Jessica nelle sue indagini. Nasconde la sua sensibilità dietro a un atteggiamento burbero e brontolone che riesce a ingannare quasi tutti, ma non gli amici più cari. È un medico molto abile e scrupoloso, un po' all'antica, che all'occasione sa sostituire una medicina con una buona chiacchierata.