Farfalla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 185.201.187.223 (discussione), riportata alla versione precedente di Quinlan83
Etichetta: Annulla
ho aggiunto il Canada ai paesi in cui è presente questa specie
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
La farfalla più grande esistente è la ''[[Ornithoptera alexandrae]]'', o farfalla della regina Alessandra, che può raggiungere un'apertura alare di 31 cm, una lunghezza corporea di 8 cm e un peso fino a 12 grammi.<ref>{{cita web|url=http://www.earthsendangered.com/profile.asp?view=all&ID=4&sp=52|titolo=Earthsendangered.com|accesso=20 dicembre 2009}}</ref>
 
Le farfalle vivono in media un mese, ma alcune specie muoiono solo dopo poche ore, mentre altre sfiorano l'anno di vita. Le [[Farfalla monarca|farfalle monarca]], che vivono tra Canada, [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e [[Messico]] e compiono migrazioni di migliaia di chilometri, possono vivere da due settimane a otto mesi. In [[Costa Rica]] ci sono farfalle che non vivono più di due giorni, mentre la ''[[Vanessa antiopa]]'' può arrivare a sfiorare l'anno di vita<ref>''[[Focus (periodico 1992)|Focus]]'', novembre 2013, pag. 101.</ref>.
 
In [[Europa]] è in atto un declino numerico di specie e di individui di farfalle, causato soprattutto dall'inquinamento e dal consumo di [[suolo]] con conseguente perdita di [[habitat]]<ref>Warren et al., ''The decline of butterflies in Europe: Problems, significance, and possible solutions'', 2021, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33431566/</ref>.