Opticks: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 1:
[[File:Opticks.jpg|miniatura|Opticks - Prima edizione - 1704]]
'''''Opticks, or, a Treatise of the Reflections, Refractions, Inflections and Colours of Light''''' è un trattato, composto da tre libri, scritto da [[Isaac Newton]] e pubblicato per la prima volta in [[lingua inglese]] nel 1704 e, successivamente, nel 1706 in [[Lingua latina|latino]]. Nel trattato Newton descrive la natura della luce mediante fenomeni di rifrazione attraverso prismi e lenti e fenomeni di diffrazione, chiamata ''inflexion'', nonché i fenomeni di dispersione della luce nello spettro dei suoi colori componenti.
 
== Contenuto ==
Riga 16:
L’Opticks si conclude con un insieme di Quesiti (''Queries''). Nella prima edizione ve ne sono sedici, aumentati in numero nell’edizione latina del 1706 e nella seconda edizione inglese del 1717, passando a ben trentuno nell’edizione del 1730.
 
I Quesiti, specialmente gli ultimi, spaziano in un vasto campo di fenomeni fisici, e non solo, andando al di là di argomentazioni strettamente legate all’ottica, ma riguardando, tra l'altro, la natura e la [[trasmissione del calore]] (''Query'' 8 ed altre), le possibili cause della gravità (''Query'' 21 ed altre), la natura dell’azione chimica (''Query'' 29 ed altre), la Creazione (''Query'' 31), il giusto modo di fare scienza e perfino la condotta etica dell’Uomo (''Query'' 31).
 
== Altri progetti ==