Embarcadero Delphi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix minore
Riga 32:
Delphi nacque come un progetto di ricerca interno in Borland, poi evoluto in un prodotto commerciale che avrebbe dovuto chiamarsi AppBuilder. La società Novell però commercializzò un pacchetto software chiamato AppBuilder prima dell'uscita del prodotto Borland, che ricorse a un diverso nome per il suo prodotto.
 
Il nome Delphi venne dato da [[Danny Thorpe]], uno degli sviluppatori di Delphi stesso, in onore dell'[[oracolo di Delfi]]: uno dei principali obiettivi di questo nuovo ambiente di sviluppo era il facile interfacciamento con i principali motori database. Il più diffuso e conosciuto motore di [[database]] all'epoca era proprio Oracle e da qui nacque il gioco di parole "Se vuoi parlare con l'Oracolo (in inglese ''Oracle''), devi andare a Delphi".
 
È stato uno dei primissimi strumenti di sviluppo a essere riconosciuto come strumento [[Rapid Application Development|RAD]], ''Rapid Application Development,'' quando fu realizzato nel [[1995]]: fu il primo ambiente di sviluppo completamente visuale, ed il suo compilatore era estremamente veloce se paragonato a quelli esistenti all'epoca.
Riga 53:
 
== Caratteristiche ==
Delphi genera codice macchina compilato in forma nativa per Microsoft Windows, [[MacOS]], [[iOS]], [[Android]], e [[Linux]] a 64bit. Prevede, oltre al compilatore, un editor di codice con funzionalità integrate di ''refactoring'' e controllo sintattico evoluto, uno strumento per la realizzazione visuale delle interfacce grafiche, un [[debugger]] integrato e il supporto per [[Plugin (informatica)|plugin]] di terze parti.
 
Alcune caratteristiche degne di nota del linguaggio Delphi includono:
Riga 84:
program HelloWorld;
{$APPTYPE CONSOLE}
 
begin
WriteLn('Hello World');
end.
</syntaxhighlight>
Riga 94:
procedure TForm1.FormCreate(Sender: TObject);
begin
Edit1.Text:='Hello World';
end;
</syntaxhighlight>
Riga 101:
program Hello_World;
uses
QDialogs;
begin
ShowMessage('Hello world!');
end.
</syntaxhighlight>