Wild Cards: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Piccole correzioni formali
Riga 10:
 
==Ambientazione==
La serie è ambientata in una [[ucronia]], poco dopo la [[seconda guerra mondiale]]. Nel 1946 un virus alieno che riscrive il [[DNA]] viene rilasciato nei cieli sopra [[New York]]. Il 90% delle persone che vengono in contatto con esso vengono uccise ognuno da una mutazione diversa (definito come "estrarre la Regina Nera"). Comunque il 9% viene deformato (detto estrarre il Joker), mentre il rimanente 1% ottiene poteri superumani (estrarre l{{'}}''Ace'', "asso"). Persone che ottengono superpoteri inutili o ridicoli (come poter far crescere i peli corporei o cambiare il colore della pelle) vengono normalmente definiti ''deuce''. Il virus portato dalle correnti d'aria si sparse in tutto il mondo influenzando decine di migliaia di persone; i cosiddetti "nat" sono invece i non infettati.
 
Pur essendo un'ambientazione supereroistica fin dall'inizio gli autori hanno deciso di avere un approccio realistico alla narrazione. Pochi degli assi hanno identità segrete o sono supereroi che combattono il crimine nello stile dell'[[Uomo Ragno]] o di [[Batman]]. L'universo di Wild Cards rimane ambientato in un mondo simile a quello reale, con personaggi storici reali e nel corso dello sviluppo della storia diversi personaggi invecchiano. La maggior parte delle vittime del virus vive nel ghetto di Jokertown in New York, mentementre i fortunati assi diventano celebrità. Inoltre i romanzi hanno un approccio alla violenza e in particolare al sesso più esplicito di quanto non sia tipico delle storie supereroistiche.
 
Un'altra caratteristica della serie è l'uso di persone reali, come [[Buddy Holly]], [[Grace Kelly]] e [[Richard Nixon]]. Pur rimanendo simile alla storia della Terra la storia viene alterata in diverse maniere, per esempio [[Fidel Castro]] rimane a New York a giocare a [[baseball]] e i rivoluzionari comunisti non si impossessano di [[Cuba]]. Nel 1986 Castro è l'allenatore dei [[Brooklyn Dodgers]], che non si sono trasferiti a Los Angeles e continuano a giocare nello stadio di [[Ebbets Field]]. Perciò è Los Angeles, non New York a ottenere una squadra aggiuntiva chiamata Stars dopo che i [[San Francisco Giants|Giants]] si trasferiscono in Minnesota invece che a San Francisco. Nell'universo di Wild Cards i Dodgers sono l'equivalente dei [[New York Mets]], con la loro storia successiva agli anni cinquanta che coincide con quella Mets, inclusa la vittoria nella [[World Series]] del 1969 sui [[Baltimore Orioles]]. I Los Angeles Stars sono gli equivalenti dei Dodgers reali.
Riga 54:
Alcuni racconti si sono svolti in territori fuori dagli USA, in particolare alla fine degli anni ottanta una missione congressuale composta da diversi politici, assi e joker viaggiò in diverse paesi del mondo per osservare come le vittime del virus venivano trattate.
 
A metà degli anni novanta una rivoluzione rovesciò il governo del [[Vietnam]], aiutata dall'asso americano Mark Meadows. Il nuovo governo rivoluzionario diede il benvenuto nel loro paese alle vittime del virus ed elesse una delle identità multiple di Meadows come presidente.
 
Il XXI secolo ha visto la nascita in [[Medio Oriente]] di un rinnovato [[Califfato]] governato dall'asso chiamato The Nur. Simultaneamente una nazione marxista è arrivata a controllare molto dell'Africa centrale e occidentale.
Riga 82:
 
==Libri==
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - L'origine]]'' (''Wild Cards'', Bantam Books, 1987), Rizzoli, 2010.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - L'invasione]]'' (''Aces High'', Bantam Books, 1987), Rizzoli, 2010.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - L'assalto]]'' (''Jokers Wild'', Bantam Books, 1987), Mondadori, 2013.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - La missione]]'' ( ''Aces Abroad'', Bantam Books, 1988), Mondadori, 2014.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - Nei bassifondi]]'' (''Down and Dirty'', Bantam Books, 1988), Mondadori, 2014.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - Il candidato]]'' (''Ace in the Hole'', Bantam Books, 1990), Mondadori, 2014.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - La mano del morto]]'' (''Dead Man's Hand''. Bantam Books, 1990), Mondadori, 2014.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - Il fante con un occhio solo]]'' (''One-Eyed Jacks'', Bantam Books, 1991), Mondadori, 2014.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Wild Cards - Il castello di cristallo]]'' (''Jokertown Shuffle'', Bantam Books, 1991), Mondadori, 2014.
* [[Melinda Snodgrass]]., ''[[Double Solitaire]]''., Bantam Books, 1992.
* George R.R. Martin (a cura di), ''[[Dealer's Choice]]''., Bantam Books, 1992.
* [[Victor Milán]]., ''[[Turn of the Cards]]''., Bantam Books, 1993.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Card Sharks]]''., [[Baen Books]], 1993.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Marked Cards]]'' Baen Books, 1994.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Black Trump]]''. Baen Books, 1995.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Deuces Down]]'', iBooks, 2002.
*John J. Miller ''[[Death Draws Five]]'', iBooks, 2006. Di ''Death Draws Five'' sono state pubblicate solo 600 copie a causa del fallimento del marchio iBooks. Successivamente è stato ristampato dalla Brick Tower Press.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Inside Straight (romanzo)|Inside Straight]]'', Tor Books, 2008.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Busted Flush]]'', Tor Books, 2008.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Suicide Kings]]'', Tor Books, 2009.
*George R.R. Martin (a cura di), ''[[Fort Freak]]'', Tor Books, 2011.
 
Alla fine del 2011 i primi due libri, ''Wild Cards'' e ''Wild Cards II'', sono stati pubblicati in formato audiolibro dalla Brilliance Audio.