Schermo diviso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A7N8X (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
A7N8X (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|tecnica cinematografica}}
[[File:Splitscreen 16-9.svg|thumb|Vari esempi di split-screen]]
Lo '''''schermo condiviso'''''<ref>[https://www.epicgames.com/help/it/c-Category_Fortnite/c-Fortnite_Gameplay/come-utilizzare-la-funzionalita-schermo-condiviso-in-fortnite-a000084723 Come utilizzare la funzionalità Schermo condiviso in Fortnite]</ref> o '''''split screen''''', tradotto letteralmente '''''schermo diviso'''''<ref>[https://support.feralinteractive.com/it/mac-linux-games/legomovie/faqs/split_screen/ Come faccio per abilitare la modalità schermo diviso?]</ref>, consiste nel frazionare lo [[schermo]] in diverse inquadrature. Un esempio può essere, nel montaggio dei [[film]], la tipica scena della telefonata, in cui si hanno contemporaneamente, su uno schermo diviso verticalmente a metà, i due personaggi che si parlano da località diverse; ad esempio, ne ''[[La signora della porta accanto]]'' ([[1981]]) di [[François Truffaut]], la scena della telefonata tra [[Fanny Ardant]] e [[Gérard Depardieu]]. [[Brian De Palma]] ne fa largo uso in molti suoi film.
Un uso innovativo e molto creativo dello split-screen è stato fatto nel film ''[[Innamorato pazzo]]'' del 1981, diretto da [[Castellano e Pipolo]], in cui
[[Adriano Celentano]] e [[Ornella Muti]] danno luogo a una grottesca interazione tra due schermi mentre litigano al telefono.
Un uso artistico dello split-screen è osservabile nel film di [[David Cronenberg]] ''[[Inseparabili (film 1988)|Inseparabili]]''. Nel film, infatti, l'attore [[Jeremy Irons]] interpreta entrambi i gemelli Mantle. Inoltre è adoperato nel film ''[[L'appartamento spagnolo]]'', diretto da [[Cédric Klapisch]] e nel documentario ''[[Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica]]'' diretto da [[Michael Wadleigh]]. La sigla iniziale del film ''[[Il caso Thomas Crown]]'' di [[Norman Jewison]] è realizzata completamente con la tecnica dello split screen. Nel film stesso poi il regista ne fa largo uso.
 
==Esempi nel cinema==
Lo schermo diviso viene utilizzato anche nei [[videogioco|videogiochi]], per consentire a due o più giocatori di seguire l'evolversi del proprio ed altrui gioco da un solo schermo.
Un esempio può essere, nel montaggio dei [[film]], la tipica scena della telefonata, in cui si hanno contemporaneamente, su uno schermo diviso verticalmente a metà, i due personaggi che si parlano da località diverse; ad esempio, ne ''[[La signora della porta accanto]]'' ([[1981]]) di [[François Truffaut]], la scena della telefonata tra [[Fanny Ardant]] e [[Gérard Depardieu]]. [[Brian De Palma]] ne fa largo uso in molti suoi film.
Un uso innovativo e molto creativo dello split-screen è stato fatto nel film ''[[Innamorato pazzo]]'' del 1981, diretto da [[Castellano e Pipolo]], in cui [[Adriano Celentano]] e [[Ornella Muti]] danno luogo a una grottesca interazione tra due schermi mentre litigano al telefono.
Un uso artistico dello split-screen è osservabile nel film di [[David Cronenberg]] ''[[Inseparabili (film 1988)|Inseparabili]]''., Nelnel film, infatti, l'attore [[Jeremy Irons]] interpreta entrambi i gemelli Mantle. Inoltre è adoperato nel film ''[[L'appartamento spagnolo]]'', diretto da [[Cédric Klapisch]] e nel documentario ''[[Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica]]'' diretto da [[Michael Wadleigh]]. La sigla iniziale del film ''[[Il caso Thomas Crown]]'' di [[Norman Jewison]] è realizzata completamente con la tecnica dello split screen. Nel film stesso poi il regista ne fa largo uso.
La sigla iniziale del film ''[[Il caso Thomas Crown]]'' di [[Norman Jewison]] è realizzata completamente con la tecnica dello split screen, nel film stesso poi il regista ne fa largo uso.
 
==Nei videogiochi==
Lo schermo diviso viene utilizzato anche nei [[videogioco|videogiochi]], per consentire a due o più giocatori di seguire l'evolversi del proprio ed altrui gioco da un solo schermo, a seconda del gioco la condivisione delle schermo potrebbe aver bisogno o meno della suddivisione della schermata, oppure permettere soluzioni dinamiche, con lo schermo che si divide solo quando necessario (giocatori troppo distanti).
 
{{Portale|cinema}}