Galline in fuga: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
No2 (discussione | contributi) →Sequel: Fix link |
|||
Riga 56:
Le [[Gallus gallus domesticus|galline]] di un [[allevamento]] in una campagna [[Inghilterra|inglese]] degli [[Anni 1950|anni cinquanta]] sono costrette a produrre uova dalla mattina alla sera e quando non riescono a deporne neanche uno in un'intera settimana vengono uccise dai coniugi Melisha e Willard Tweedy, gli avidi proprietari dell'allevamento. Le galline provano in ogni modo a scappare, ma ogni volta vengono scoperte dai Tweedy. Un giorno la signora Tweedy, non contenta dei guadagni dati dalla produzione delle uova, acquista una macchina automatica per produrre dei pasticci di pollo.
Tra tutte le galline del pollaio il personaggio principale è la Signora Gaia, la quale [[leadership|guida]] le compagne alla ricerca di nuovi modi per scappare soprattutto dopo che una di loro, Edwina, è stata uccisa dai Tweedy dopo che non ha deposto uova per tutta la settimana. Una notte arriva nel pollaio Rocky Bulboa, un aitante gallo americano di cui Gaia si innamora: le galline pensano di fuggire imparando a [[volo|volare]] da lui dopo aver visto un [[Manifesto (stampato)|manifesto]] che lo mostra volare in aria. Seppure sia esitante e si sia slogato l'ala, il gallo accetta di aiutare le galline a imparare a volare, ma i tentativi finiscono in fallimento. Gaia intanto si rende conto che sta accadendo qualcosa di
Il giorno dopo, di nascosto, Rocky scappa lasciando l'altro pezzo del manifesto che lo ritraeva, grazie al quale le galline scoprono che questi in realtà non sa volare ma che è stato "sparato" da un [[uomo cannone|cannone da circo]]. Gaia, dopo uno sconforto iniziale, chiede a Cedrone, il vecchio gallo del pollaio, cos'è la "vecchia carretta" che cita continuamente. Cedrone spiega che la carretta è un [[aeroplano]], quindi Gaia e le altre galline costruiscono una [[macchina volante]] rubando gli attrezzi dal signor Tweedy, il quale sta nel frattempo aggiustando la macchina.
Riga 62:
In pochi giorni la macchina volante è pronta: mentre le galline si preparano a [[decollo|decollare]], il signor Tweedy abbassa la rampa di decollo, costringendo l'aereo a virare; l'uomo viene poi messo fuori gioco dalla coda dell'aereo e Gaia corre alla rampa per alzarla in fretta. Improvvisamente appare la signora Tweedy che cerca di uccidere Gaia con un'[[ascia]], ma subito dopo ritorna Rocky, che riesce a mettere fuori combattimento la donna e ad aiutare Gaia ad alzare la rampa. L'aereo alla fine decolla e Rocky e Gaia riescono a salire a bordo; una volta dentro Rocky riceve uno [[schiaffo]] da Gaia per essere scappato e un [[bacio]] per essere tornato.
All'improvviso però la signora Tweedy si aggrappa a un filo di lucine rimasto legato all'aereo dove tenta di raggiungere le galline; Gaia cerca quindi di tagliare il filo con le forbici di Baba, ma fallisce. La
Finalmente Rocky, Gaia e le altre galline scappano via dalla fattoria con la macchina volante e raggiungono un rifugio verde in mezzo a un lago, dove possono finalmente vivere libere e felici.
Riga 70:
*Rocky Bulboa (''Rocky Rhodes''): è il protagonista maschile del film ed è un aitante gallo americano che finisce nella fattoria per caso dopo essere stato sparato con un cannone da circo. Dal carattere esibizionista e allegro, promette falsamente alle galline di insegnare loro a volare quando Gaia minaccia di riconsegnarlo al circo. Va poco d'accordo con Cedrone, che appella ironicamente come "paparino", e con Gaia per i loro caratteri diversi, ma alla fine si metteranno insieme.
*Melisha Tweedy: è l'antagonista principale del film nonché la proprietaria della fattoria, si occupa della gestione economica del luogo e detesta le galline. Sogna di diventare ricca e proprio per questo acquista il macchinario per fare i pasticci di pollo, sperando di ricavarci enormi guadagni. Ha un carattere freddo, cinico e distaccato e maltratta sempre il marito Willard quando commette degli errori o dice qualche sciocchezza. È inoltre convinta che le teorie sulle galline del marito stesso siano frutto della sua fantasia. Viene sconfitta finendo nel macchinario, che esplode con lei incastrata.
*Willard Tweedy: è l'antagonista secondario del film ed è il proprietario della fattoria insieme alla moglie Melisha. Molto meno rigido di quest'ultima, sebbene anche lui sia severo verso le galline (in particolare con Gaia), è anche un po' sciocco,
*Cedrone (''Fowler''): è il gallo più anziano del pollaio, nonché l'unico fino all'arrivo di Rocky. Da giovane è stato la mascotte di un [[plotone]] della ''[[Royal Air Force]]'' durante la [[seconda guerra mondiale]]. Per questo motivo racconta spesso degli aneddoti da lui vissuti durante la guerra, e uno di questi racconti fa venire in mente a Gaia l'idea di fuggire dalla fattoria a bordo di un aereo. È l'unico a non fidarsi di Rocky quando giunge alla fattoria, appellandolo come "American Yankee", e non va d'accordo con Tantona per la sua insubordinazione. Porta sempre con sé una "medaglia", che in realtà è una piccola spilla argentata raffigurante un uccello ad ali spiegate.
*Baba (''Babs''): è una gallina grassa e piuttosto svampita con la cresta azzurra, migliore amica di Gaia. Porta sempre con sé dei ferri da calza e sferruzza in ogni momento dei lavori a maglia. Sembra essere ossessionata dalle vacanze.
*Tantona (''Bunty''): è la gallina più grassa del pollaio, dal carattere bisbetico e realista, nonché rissosa e manesca. È in grado di deporre tantissime uova consecutivamente ed è solita donarne alcune alle compagne che non riescono a farne, per evitare loro di venire uccise dai padroni.
*Von (''Mac''): è una gallina magra, che indossa sempre un paio di rudimentali occhiali. È originaria della Svizzera, infatti parla con un accento tedesco (mentre nella versione originale è scozzese). È una sorta di ingegnere, infatti Gaia si rivolge sempre a lei per costruire i marchingegni necessari alla fuga.
*Frego e Piglio (''Nick'' e ''Fetcher''): sono due topi fratelli gemelli che rubano in giro per la fattoria gli oggetti che servono alle galline per fuggire. Opportunisti e golosi, vogliono essere pagati con le uova in cambio dei loro servigi. Durante la costruzione della carretta
== Distribuzione ==
|