Perth Concert Hall: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m corretto errore di battitura
Ivanmagl (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Riga 69:
Fino al 1969 i piani architettonici furono modificati più volte. Questi aggiustamenti comprendevano l'abbellimento ed il paesaggio del principale approccio pedonale da Saint Georges Terrace e la costruzione di una metropolitana sotto la Terrace, una fossa per un'[[orchestra]] da 60 elementi con pavimento rimovibile e posti a sedere per coprire la fossa quando non era in uso, un migliore accesso e strutture per disabili. I piani originali comprendevano un ristorante con una capienza di 400 posti, ma dopo un'ispezione a sale simili negli stati orientali dell'Australia, si decise che ciò non era giustificato. Fu quindi deciso di rendere il ristorante più piccolo e comprendere una [[Taverna (locale pubblico)|taverna]] e un [[cocktail]] bar, permettendo ai clienti una scelta più ampia. La zona bar fu nominata The Wardle Room, dal nome di Sir Thomas Wardle.
 
L'intento degli architetti era di utilizzare i [[foyer]] esibitivi come locali in continua evoluzione per tutti i tipi d'arte (come la [[pittura]], l'[[arazzo]] e le mostre di [[scultura]]) piuttosto che come spazi espositivi permanenti. Ciò potrebbe aver influenzato l'indecisione del Comune di Perth sull'accettazione o meno dell'offerta dell'artista Sydney Nolan di prestare in modo permanente alla Città una serie di 64 dipinti di fiori selvatici da appendere nella Hall. Dopo un notevole dibattito pubblico sulla questione, Nolan ritirò l'offerta e gli artisti ed altri criticarono l'atteggiamento miope e provinciale del Consiglio nel rifiutare l'offerta. Ironia della sorte, la prima mostra nei foyer comprendeva 54 delle pitture di fiori selvatici di Sydney Nolan.
 
Numerosi consulenti furono coinvolti nella progettazione dell'edificio, tra cui [[acustica|consulenti acustici]], [[ingegneria strutturale|ingegneri strutturali]] ed esperti in [[scala mobile|scale mobili]], [[scenografia|macchine da scena]] e [[illuminazione]]. D.H. Fraser era responsabile del progetto strutturale e il professor A. Harold Marshall era il consulente per l'acustica, in collaborazione con Warwick Mehaffey dell'[[Australian Broadcasting Corporation|ABC]].
Riga 107:
*1972: La costruzione è completata<ref>The Master builder Perth Concert Hall supplement. Perth, W.A.Master Builder, 1972. Supplement to the Master builder, November 1972.</ref> e le chiavi vengono consegnate in una cerimonia al direttore Nigel Prescott nel mese di dicembre; a quel tempo erano state prenotate conferenze fino al 1974 e le prenotazioni complessive per il primo anno della Hall erano già "superiori a 100".
*1973: apertura ufficiale e primo concerto nell'[[Australia Day]], il 26 gennaio. Era presente il Primo Ministro Gough Whitlam e la signora Whitlam. Questa occasione segna anche il Festival di Perth del 21º anniversario del Commonwealth Taxation Office, completato sul sito adiacente.
*1980: Si forma il Perth Theatre Trust per portare il Teatro di Sua Maestà e la Sala Concerti di Perth sotto un'unica amministrazione. Successivamente vengono compresi altri locali, il [[Playhouse Theatre]] e il Subiaco Arts Centre. La Perth Concert Hall viene affittata al Perth Theatre Trust.
*1982: Completamento dei lavori per estendere nell'area di parcheggio auto VIP, per provvedere ad uffici aggiuntivi (Architetti Oldfield Knott).
*1984: Prospetto paesaggistico (Architetti Hobbs, Winning e Leighton). Tribunali di diritto tributario del Commonwealth costruiti sul sito adiacente alla Sala concerti (dietro l'ufficio fiscale del Commonwealth).