Rapper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|hip hop}}
Il termine '''rapper''' - mutuato dalla [[Rap|musica rap]] - nacqueè nato per definire il [[cantante]] ''[[underground]]'' metropolitano che attraverso lagiochi musicadi rimataparole edritmati improvvisatae rime, spesso anche improvvisate ( ''freestyle'' ), esprime lai propriapropri rabbiasentimenti, interioreracconta storie, lesi proprieautocelebra, emozionisui [[break]] di un [[DJ]] o semplicementesu iuna propribase sentimentidi [[Beatboxing|beatbox]].
 
I primi veri e propri rapper sono stati i ragazzi che, negli [[1970|anni '70]], durante i [[block party]] del [[Bronx]] , lanciavano i loro messaggi mentre i [[DJ]] suonavano. Da ciò deriva il sinonimo "Master of Cerimony" (abbreviato [[MC]]), ovvero "maestri della cerimonia".
Attualmente "rapper" serve ad indicare chi fa rap, non solo improvvisato ma anche a livello professionale.
 
Successivamente, i brevi interventi dei rapper diventarono sempre più lunghi e complessi, sia dal punto di vista della costruzione delle rime, sia da quello del contenuto delle rime.
Questo genere di cantante dà vita alle proprie ''performance'' nei locali pubblici, ma anche nelle strade, nelle stazioni della metropolitana o in qualsiasi altro luogo frequentato da molta gente. La maggior parte dei rapper sono di colore come [[Rakim]], [[Kool G Rap]] e [[2Pac]]. Uno tra i più famosi rapper bianchi è [[Eminem]] ma troviamo anche [[El-P]], [[Ill Bill]], [[Necro]], [[Goretex (rapper)|Goretex]] etc. Tra i rapper italiani invece troviamo [[Joe Cassano]], [[Bassi Maestro]], [[Mistaman]], [[Nesli]], [[Big Fish]], [[Inoki]], [[Sangue Misto]], [[Kaos One]] e [[Colle Der Fomento]], [[Tormento]], [[Mondo Marcio]] e molti altri.
 
Nel tempo, si è formata anche una [[moda]] di vestire che ha caratterizzato i rapper. Negli anni '80, grazie a gruppi come i [[Run DMC]], per esempio, erano molto usate le tute e scarpe [[Adidas]], i cappelli [[Kangol]], grosse collane d'oro e vistosi anelli (i cosiddetti "[[bling bling]]").
I rapper sono ora noti per portare pantaloni bassi (il cavallo del jeans a altezza ginocchia) e larghi. Importantissimi sono i cappellini. Sono più comuni i cappellini con visiera piatta ma ci sono delle varianti di cappellini a visiera curva. I rapper portano anche bandane, hanno grandi catene al collo e in alcuni casi anelli.
{{portale|hip hop|musica}}
[[Categoria:rapper]]