Università al-Qarawiyyin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La più antica laurea in medicina documentata al mondo
correzione link Journal of Medical and Surgical Research
Riga 56:
== La più antica laurea in medicina documentata al mondo==
 
La prima laurea in medicina della storia <ref>[ https://www.journal-jmsr.net/uploads/113/7188_pdf.pdf www.guinnessworldrecords.comJournal of Medical and Surgical Research]</ref>, è stata conferita al Dottor [[Abdellah Ben Saleh Al Koutami]] nel 1207 d.C. (603 del calendario islamico) presso Università al-Qarawiyyin, a Fez, in Marocco. Questo titolo, chiamato "IJAZAH" in arabo, che significa "permesso", "autorizzazione" o "licenza" per praticare sia la medicina che la veterinaria.
In questo periodo, il Quaraouiyine concedeva ai suoi studenti anche la "Ijazah" (che significa "permesso", "autorizzazione" o "licenza"). Il professor [[George Makdisi|Georges Makdisi]] ipotizza che questo documento fosse una sorta di qualifica o dottorato nel sistema educativo islamico medievale, e potrebbe persino essere all'origine della [[Licentia docendi]] (dottorato medievale europeo). Questa opinione è condivisa da molti altri ricercatori, tra cui il professor [[Alfred Guillaume]].
Questo evento storico è stato documentato e riconosciuto come il più antico titolo accademico di medicina esistente. L'Università di Al Quaraouiyine è considerata la più antica università ancora in funzione al mondo, secondo l'UNESCO e il Guinness World Records. La conferma di questa laurea segna un punto di svolta nella storia dell'istruzione medica e testimonia il precoce sviluppo della medicina e dell'istruzione nel mondo islamico medievale.