Kill Bill: Volume 1: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 139449586 di 93.148.93.231 (discussione) Etichetta: Annulla |
Errore grammaticale. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 117:
L'idea del film nacque sul set di ''[[Pulp Fiction]]'', nel 1994. Tarantino e [[Uma Thurman]], attrice protagonista in quel film, pensarono al film proprio ricordandosi la storiella del ''pilota'' che [[Mia Wallace|Mia]] raccontava a [[Vincent Vega]] nel locale. Sul set della scena, i due si accordarono sul da farsi per il film e pensarono che per la prima volta la donna dovesse essere mostrata con il volto imbrattato di sangue: da qui «La sposa imbrattata di sangue».
Dopo ''Pulp Fiction'', però, Thurman e Tarantino divisero le loro strade; lei continuò la sua carriera, mentre lui si dedicò a ''Niente di nuovo sotto il sole'', un episodio della serie ''[[E.R. - Medici in prima linea]]''. In questi anni Tarantino mise da parte il copione di ''Kill Bill'' per dedicarsi a un film di [[guerra]] (''[[Bastardi senza gloria]]'', uscito nel 2009), per poi trarre dal [[libro]] ''[[Punch al rum]]'' (''Rum Punch'') di [[Elmore Leonard]] il film ''[[Jackie Brown]]''. Dopo tre anni da ''Jackie Brown'', il regista incontrò nuovamente Uma Thurman e pensò di poter riesumare lo script di ''Kill Bill'' che entrambi avevano iniziato a realizzare. Tarantino pensò di girare ''Kill Bill'' come regalo di compleanno per i 30 anni dell'attrice. Dopo la gravidanza della donna iniziarono le riprese del film.
Nonostante Tarantino abbia girato un'unica pellicola, per sua stessa ammissione i due film hanno degli elementi caratterizzanti. Se il secondo capitolo è più "occidentale", ispirato allo [[spaghetti-western]], a [[Sergio Leone]] e a tutti i suoi miti ispiratori, questo primo film appare invece più proteso verso l'[[Asia|oriente]], con le atmosfere da film di [[kung-fu]], con riferimenti alle pellicole con [[Bruce Lee]] e capolavori del genere come ''[[Cinque dita di violenza]]''. Non a caso, la versione [[giappone]]se del film contiene una dedica al [[regista]] nipponico [[Kinji Fukasaku]], regista particolarmente ammirato da Tarantino per il suo stile violento e dinamico.
|