Clima oceanico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 151.25.228.117 (discussione), riportata alla versione precedente di Mtarch11
Etichetta: Rollback
Etichetta: Annullato
Riga 3:
Il '''[[clima]] oceanico''' o '''clima atlantico''' è un tipo di [[clima]] che si trova tipicamente lungo le [[costa|coste]] [[ovest]] alle [[medie latitudini]] in tutti i [[continente|continenti]] del mondo e nell'[[Australia]] sud-orientale. Climi simili si trovano anche sulle [[montagna|alture]] tropicali.
 
== Descrizione ==
I climi oceanici sono caratterizzati da una leggera [[escursione termica]] al contrario del [[clima temperato umido]]. Il clima oceanico è mitigato dalla Corrente del [[Golfo del Messico]]. Il clima atlantico presenta inverni freddi e rigidi ed estati miti per via della corrente del golfo del Messico.
 
I climi oceanici sono caratterizzati da una leggera [[escursione termica]] al contrario del [[clima temperato umido]]
 
 
il clima oceanico è mitigato dalla Corrente del [[Golfo del Messico]].
 
Il clima atlantico presenta inverni freddi e rigidi ed estati miti per via della corrente del golfo del Messico.
 
Le precipitazioni sono pertanto possibili in ogni periodo dell'anno, eccetto che nelle aree tropicali, che avranno climi più simili a quello della [[savana]] (con clima secco in [[inverno]]). Un'altra eccezione parziale è il nord-ovest del [[Oceano Pacifico|Pacifico]], in cui le estati sono relativamente secche, ma la [[stagione delle piogge]] è molto [[umidità|umida]] e abbastanza lunga per evitare l'arsura estiva che si verifica invece nelle regioni a clima mediterraneo.