Death Note: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eletro 16 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 139703998 di Eletro 16 (discussione) uniformità nel posizionamento delle note, prima della punteggiatura
Etichetta: Annulla
Riga 68:
{{nihongo|'''''Death Note'''''|デスノート|Desu Nōto}} è un [[manga]] scritto da [[Tsugumi Ōba]] e disegnato da [[Takeshi Obata]]. È stato serializzato in [[Giappone]] dal 1º dicembre 2003 al 15 maggio 2006 sul settimanale ''[[Weekly Shōnen Jump]]'' dalla casa editrice [[Shūeisha]] e poi raccolto in dodici volumi ''[[tankōbon]]''. L'edizione italiana è stata curata da [[Planet Manga]], etichetta della [[Panini Comics]], che ha pubblicato l'opera dal 19 ottobre 2006 al 18 settembre 2008.
 
La storia si incentra su [[Light Yagami]], un brillante studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dal [[shinigami|dio della morte]] [[Ryuk]]. L'oggetto dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si figura mentalmente il volto. Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo libero dal male, ma i suoi piani sono contrastati dall'intervento di [[Elle (Death Note)|Elle]],<ref group=N>Il nome "L", reso volontariamente con una singola lettera in caratteri latini nella versione originale, è stato adattato come "Elle" nella versione italiana del manga.</ref>, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.
 
Al manga hanno fatto seguito numerose opere derivate: una [[serie televisiva]] [[anime]] di 37 episodi, cinque lungometraggi, una miniserie televisiva [[live action]], un [[dorama]], un [[musical]], due [[light novel]] e vari videogiochi.