Pioppa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La precisione delle decine di cm è inattendibile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Enfasi eccessiva
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 55:
 
* Lapide in memoria del maggiore Aldo Di Caprio e del sergente allievo ufficiale Francesco Ricci, morti il 4 maggio 1963 nello schianto del loro aereo durante un'esercitazione. Il maggiore Di Caprio, decollato dalla [[Aeroporto di Rimini-Miramare|base di Miramare di Rimini]], non è riuscito nel tentativo di effettuare un atterraggio di emergenza all'[[Aeroporto di Cervia-Pisignano|aeroporto di Pisignano]] ed il velivolo, in fiamme, è caduto in picchiata in un campo di grano non lontano dall'abitato, a due chilometri in linea d'aria dalla pista. Entrambi i militari sono morti sul colpo.<ref>La Stampa, 5 maggio 1963, pagina 16</ref> La lapide marmorea versa oggi in condizioni di abbandono e l'iscrizione su di essa è quasi completamente scomparsa.
* Cippo commemorativo al gemellaggio con Moresco, ([[2006]])
* Monumento al [[Pasquaroli|pasquarolo]]: una lama di acciaio profilata raffigurante un pasquarolo con cappello, mantello e tromba ([[2009]])
* Monumento al maestro [[Vittorio Borghesi]], fisarmonicista detto "''il Paganinivirtuoso della fisarmonica''" per il suo virtuosismo con questo strumento. L'opera è costituita da un busto in bronzo (riproduzione di un'analoga opera in terracotta realizzata da Tito Neri nel 1980) completato dalla sagoma in plexiglas di un disco 45 giri ([[2015]]).
 
==Geografia antropica==