Panthera fossilis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 46:
 
Molti frammenti ossei di questo felino provengono da Mosbach, in Germania, un piccolo villaggio oggi compreso nella città di [[Wiesbaden]]. Un cranio quasi completo è stato rinvenuto a [[Mauer (Baden-Württemberg)|Mauer]], nei pressi di [[Heidelberg]] (Germania). Negli stessi sedimenti del cranio di leone è stata ritrovata una mandibola di {{formatnum:600000}} anni fa ([[mandibola di Mauer]]) appartenente all'antico ominide ''[[Homo erectus]] heidelbergensis''. I resti più antichi di ''Panthera leo fossilis'' in Europa provengono da [[Isernia]], in Italia, e datano circa a {{formatnum:700000}} anni fa. Una mandibola di leone risalente a 1,75 milioni di anni fa proveniente da [[Olduvai]], in Kenya, mostra una stretta somiglianza con quelle dell'Europa.
 
I più antichi resti in Europa, risalenti ad oltre {{formatnum:700000}} anni fa, sono stati ritrovati nel sito di [[Isernia La Pineta]] ([[Molise]])<ref> [http://www.molise.beniculturali.it/images/sito/manifestazioni_interesse/anno_2019/indagine-museo-paleolitico-is/03-relazione-scientifica-allestimento.pdf RELAZIONE SCIENTIFICA PROGETTO N. PM/03/2018 CUP F51H1800014008] </ref>.
 
Da ''Panthera leo fossilis'' derivò il [[Panthera leo spelaea|leone delle caverne europeo]] del Pleistocene superiore (''Panthera leo spelaea''), registrato per la prima volta circa {{formatnum:300000}} anni fa.