Panhard VCR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
m v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Errori comuni)
Riga 56:
}}
 
Il '''VCR''' (Vehicule de Combat à Rues, veicolo da combattimento ruotato), è un mezzo blindato dalla sagoma compatta, meccanicamente imparentato al 90% con l'autoblindo [[Panhard ERC|ERC]], come il predecessore [[Panhard M3|M3]] era parente della blindo [[Panhard AML|AML]] (addirittura al 95%). La principale differenza tra le 2 generazioni è che l'ultima ha 6 ruote motrici, indispensabili per un buon movimento fuoristrada.
 
Il prototipo venne completato nel [[1977]], e la produzione partì 2 anni dopo.
Riga 62:
==Tecnica==
 
Questo piccolo veicolo (se rapportato alle dimensioni tipiche dei mezzi corazzati) è unaun mezzo caratteristico e dalle soluzioni molto ingegnose, che permettono a una dozzina di uomini di muoversi e combattere in condizioni di guerra di elevata intensità.
 
La corazza in acciaio saldato è di 8—12mm8—12 mm., valore notevole per un mezzo da 7t., spiegabile con la riduzione delle dimensioni, per esempio la lunghezza è molto inferiore a 5m. Le piastre sono per lo più ben inclinate.
 
Esso ha una meccanica estremamente compatta, ed adattata alle minuscole proporzioni del mezzo, essendo essa ripartita su 3 assi e dunque di tipo 6x6, con pneumatici di limitato diametro, necessariamente viste le piccole dimensioni del veicolo, che ha una capacità di guado anfibio con movimento dato solo dagli pneumatici, a 4 km/h. Esiste anche una versione 4x4. Sulla versione 6x6 le ruote centrali possono essere sollevate quando il veicolo cammina su strada, per ridurre il consumo di carburante e pneumatici.
Riga 72:
Anche così il risparmio è sensibile. Quando il VCR è su terreno vario le ruote dell'asse centrale sono invece abbassate.
 
Il motore è a benzina di buona potenza, un Peugeot da 155 hp che dà oltre 20cv20 cv./ton. e prestazioni brillanti. Anche se non è stato adottato un diesel, la riserva di carburante è tale da garantire un'elevata autonomia.
 
{{chiarire|Il motore si trova al centro del veicolo, dietro il pilota, che invece è sul davanti. Il propulsore è dietro a destra,|motore e propulsore non sono la stessa cosa?}} il capocarro dietro a sinistra. Dietro questi vi è lo scomparto equipaggio, con 2 portelli sul retro, 3 feritoie di tiro per lato, portelli superiori. Nonostante la compattezza estrema, e certamente anche in maniera un poco scomoda, sono disponibili posti per 9 soldati equipaggiati.
 
L'armamento principale è disponibile in numerose configurazioni. Si parte da una mtg da 7,62mm62 mm scudata, per arrivare a lanciamissili controcarro a lungo raggio.
 
==Servizio==
Riga 86:
La versione più interessante è stata certamente quella per l'[[Iraq]], con 106 mezzi armati con una torretta UTM 800 dell'Euromissile, con 4 missili pesanti controcarri [[Euromissile HOT|HOT]] (gittata 4,25 km.x 800+mm. di perforazione), e 10 armi di ricarica, al posto del comparto truppa. Ciò potenziò a suo tempo in maniera notevole le capacità controcarri dell'esercito iracheno contro gli iraniani.
 
Questa non è la sola versione realizzata, esistono infatti il modello ambulanza '''VCR/IS''' con 4 barelle, il posto di comando '''VCR/PC''', il veicolo riparazioni '''VCR/AT''', oltre a un molto interessante modello con torretta armata di cannone-mortaio da 81mm81 mm '''ERC/ENC''' (rimasto apparentemente allo stadio di prototipo), e naturalmente il modello base da trasporto '''VCR/TT''' con un armamento dato da una mitragliatrice o un cannone da 20mm20 mm in torretta monoposto.
 
==Bibliografia==