Ange-Mathieu Bonelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Jumpy01 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 20:
}}
== Biografia ==
Nel [[1755]] all'età di soli 27 anni incontra [[Pasquale Paoli]] e aderisce alla lotta indipendentista contro la [[Repubblica di Genova]], nel [[1763]] con le truppe di Paoli tenta senza successo di conquistare la cittadella di [[Ajaccio]] in mano ai genovesi.
Il 25 luglio [[1766]] uccide un ufficiale francese responsabile dell'arresto e dell'esecuzione di un suo cugino di secondo grado, anch'esso combattente indipendentista.
Nel [[1773]] è nel Niolo dove c'è una rivolta guidata da Cesare d'Orezza contro i genovesi e i loro alleati francesi, la rivolta verrà repressa nel [[1774]] dai francesi e verranno [[Impiccati del Niolo|impiccati per rappresaglia]] dodici uomini a [[Corscia]] ma uno dei condannati riuscì a fuggire.
Riga 27:
Membro della ''[[Guardia nazionale francese|Guardia nazionale]] del Celavo'' con sede a [[Bocognano]] partecipa alla catastrofica [[Spedizione francese in Sardegna|spedizione in Sardegna]] da parte di [[Napoleone]].
Dal [[1794]] al [[1796]] combatte nelle truppe francesi contro il [[Regno Anglo Corso]] di [[Pasquale Paoli]], dove resiste nel [[1794]] alla difesa di [[Calvi (Francia)|Calvi]] assediata dall'ammiraglio inglese [[Horatio Nelson]].
Muore a 68 in uno scontro con le truppe inglesi a [[Vizzavona]] il 24 maggio [[1796]].
 
== Bibliografia ==