Ardenza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Corretto: "degrada"
Riga 100:
 
Presso l'antica torre medicea, in località "Tre Ponti", sorgeva dalla fine dell'[[XIX secolo|Ottocento]] l'elegante Villa Boretti, demolita negli [[anni 1930|anni trenta]] del [[XX secolo]] per fare spazio alle corse automobilistiche del famoso [[circuito di Montenero]].
Sul lato opposto a quello ove si trova la chiesa dell'Apparizione, lungo la via di Montenero, sorge invece la [[Villa Ombrosa]], il cui vasto parco è chiuso da un alto muro: costruita verso il [[1760]] da Filippo Freccia, sulle rovine di un convento di monache, l'edificio ha forma rettangolare con due ali avanzate e terrazzo sostenuto da colonne [[Ordine tuscanico|tuscaniche]]. La costruzione rivela il gusto lineare e funzionale dell'architettura rurale della villeggiatura livornese del tempo. Circondata da un ampio parco secolare la villa sul retro è abbellita da una elegante scalinata in pietra che degratadegrada verso il giardino, ove si trova anche un piccolo cimitero per i cani dei proprietari.
Merita infine essere ricordata la Villa Donokoe in via del Parco, ora Villa Francesca, che prende il nome dalla proprietaria [[Francesca Armosino]] ([[1888]]), vedova di [[Giuseppe Garibaldi]], che vi soggiornò per stare più vicina al figlio [[Manlio Garibaldi]], iscritto all'[[Accademia Navale]].