Telecupole: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 1 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Riga 67:
Nel corso degli [[anni 1990|anni novanta]] tornò ad avere un peso fondamentale lo spazio riservato alle produzioni originali, come le trasmissioni musicali ''Il discorriere'', ''Fantastica serata'' e ''A gentil richiesta'', quest'ultimo era un appuntamento quotidiano con le [[Orchestra da ballo|orchestre da ballo]] in compagnia di Bruno Garino, conosciuto col nome d'arte di "Martin"<ref>[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/07/16/vai-col-liscio.html ''Vai col liscio''], ''ricerca.repubblica.it''</ref>. Risalivano a quel periodo anche i varietà ''La cartolina dei ricordi'', ''Premiato caffè'', ''Simpaticamente... sotto a chi tocca'', ''La notte è per i gatti'', ''Profumo di caffè'' e ''Ciao bimbi'', indirizzato ai ragazzi. È sempre con l'intento di rilanciare le tradizioni che sugli schermi di Telecupole si vide la presenza costante della [[Teatro dialettale|commedia dialettale piemontese]], nell'ambito della rubrica ''Piemonte a teatro'', con attori delle compagnie d'avanspettacolo locali, e di un momento "amarcord", denominato ''Prima serata'', che comprendeva il meglio dei programmi storici della rete.
 
Tra i novanta e i [[anni 2000|duemila]] il noto scrittore [[Bruno Gambarotta]]<ref>[http://www.vitaepace.it/zzz-manif/archivio-manifestazioni/gambarotta-bruno/ ''Gambarotta Bruno''], ''vitaepace.it''</ref> condusse la trasmissione ''Agorà'', andarono in onda le rubriche di servizio ''Video Piemonte'', ''Detto tra noi'', ''Alla scoperta del Piemonte'' e ''Obiettivo agricoltura'', gli approfondimenti sportivi di Massimo Corrado in ''Sport flash'', e i dibattiti calcistici di ''Alè Toro!''. Giuseppe Milanesio, alias "Pino Milenr", e Piero Montanaro divennero due volti cardine dell'emittente con le trasmissioni ''Saluti salutissimi'', ''Scacciapensieri'' e ''Centopiazze'', tuttora in onda. Negli anni [[anni 2010|duemiladieci]] fecero il loro ingresso anche alcuni programmi dedicati ai giovani musicisti e alla musica del momento come ''VideoTop'' e ''Snap''<ref>[http://www.lastampa.it/2017/02/24/cuneo/snap-da-oggi-su-telecupole-con-marzi-e-skarica-zu6ALtmnduLIH7dH1YIukI/pagina.html ''“Snap” da oggi su Telecupole con Marzi e Skarica''], ''lastampa.it''</ref>, e il quiz a tema culinario ''Cooking quiz''<ref>[http://www.lapancalera.it/cooking-quiz-tv/ ''COOKING QUIZ IN TV, CI SARÀ ANCHE IL BOBBIO DI CARIGNANO. Protagonista anche l’alberghiero del Bobbio. Le puntate in onda su Telecupole, Sky e Tvsat dal lunedì al venerdì''] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20190414141657/http://www.lapancalera.it/cooking-quiz-tv/ |date=14 aprile 2019 }}, ''lapancalera.it''</ref>. Altri appuntamenti d'approfondimento che produsse l'emittente furono ''TG4 Salute'', rubrica di medicina, salute e benessere a cadenza settimanale; ''Transalp'', striscia realizzata in collaborazione con Alp Channel, Télé Grenoble, Télé 8 Mont Blanc e Télé Local Provence incentrata sul dialogo tra i due versanti delle Alpi, italiana e francese, con una conduzione bilingue; e ''Turismo cuneese'', che poneva in risalto il territorio della provincia granda, a cura di Paolo Bongioanni.
 
Dalla seconda metà degli anni duemila uno degli appuntamenti più seguiti del canale è il varietà ''Ballando Le Cupole'', ossia serate basate sul [[ballo liscio]], sulle [[canzoni popolari]] e sulla [[musica]] revival in genere.