Paps'n'Skar: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 139200462 di Francesco Ferraro 74 (discussione) le date vanno senza 0 davanti Etichetta: Annulla |
-link dal testo |
||
Riga 16:
|raccolte =
}}
'''Paps'n'Skar''' è stato un duo di [[musica dance]] italiano, formato da Emanuele Cozzi e Davide Scarpulla, fondato con il nome '''Sally Can Dance''' nel
== Storia ==
Il duo nasce nel 1994, quando Emanuele Cozzi incontra Davide Scarpulla a [[Radio Monte Carlo (Italia)|Radio Monte Carlo]]. Debuttano nel [[1997]], con il loro primo singolo, in collaborazione con la casa discografica [[TIME]], intitolato ''Because I'm free'' e realizzato con Davide di Lernia, figlio del più noto [[Leone Di Lernia]], e Linda Peverini. L'anno dopo esce ''You Want My Love,'' in collaborazione con Alessandro Viale, Roberto Gallo Salsotto e Paola Cannone come voce femminile
Sempre nel 1999 pubblicano con lo pseudonimo D.E.A.R. (Davide, Emanuele, Alessandro, Roberto) la hit ''Talk to me'', in cui si avvalgono della collaborazione di Melody Castellari come cantante; nella puntata di fine anno della [[Deejay Parade]] di [[Albertino]], ''Talk to me ''ottiene direttamente la seconda posizione.
Nel [[2000]], ''
=== Il successo ===
Nell'estate del 2000 pubblicano ''Turn Around'', una canzone che utilizza un sample del brano ''I Won't Let the Sun Go Down On Me'' di [[Nik Kershaw]] del [[1984]], che diventò uno dei brani più ascoltati nelle discoteche e nelle radio. Anche in questo caso si avvalgono della collaborazione vocale di Paola Cannone, che poi abbandonerà la carriera artistica per proseguire i suoi studi<ref>{{cita web |url=http://www.estosiesdance.com/Paps%20n%20Skar.html |titolo=Copia archiviata |accesso=24 febbraio 2012 |urlmorto=sì |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20101214072449/http://estosiesdance.com/Paps%20n%20Skar.html |dataarchivio=14 dicembre 2010 }}</ref>.
Nel mese di febbraio del [[2001]] pubblicano il singolo ''
Sempre nell'[[estate]] del [[2001]], nuovamente sotto lo pseudonimo di Sally Can Dance, pubblicano il singolo ''All I need'', che contiene, oltre alle versioni ''radio edit'' ed ''extended mix'' dell'omonimo brano, anche la traccia ''Sally Can Trance'' (in versione ''extended'').
Nel [[2002]] esce il singolo ''
All'inizio del [[2003]] esce ''
L'anno seguente pubblicano il singolo ''[[Mirage (Stasera la luna)]]'' (cover del brano omonimo degli [[Scotch (gruppo musicale)|Scotch]] dell'estate del [[1986]]), prodotto in collaborazione con DJ Maxwell e Simon Ermacora, che diventa un [[tormentone estivo]] del [[2004]] grazie a uno spot dell'azienda di telefonia mobile [[TIM]] per il quale faceva da colonna sonora. Successivamente il singolo viene pubblicato in molti paesi d'[[Europa]].
Riga 46:
Il 22 giugno [[2007]] esce il singolo ''Ti ricordi quella volta'', proposto in anteprima all'interno del programma di [[M2o]] ''Out of mind'' e che, il 23 maggio [[2007]], viene incluso anche nella [[M2o Compilation]] Volume 15. Tornano poi sulle scene musicali, per il quinto anno consecutivo, nel mese di giugno.
Nell'estate 2008 viene pubblicato il singolo ''Bambina'' in collaborazione con il DJ [[Gabry Ponte]]. Il brano contiene un riff accattivante e fa largo uso del [[vocoder]]. Verrà utilizzato in seguito come jingle nel programma radiofonico ''[[Lo Zoo di 105]]''.
=== Tra dance e pop ===
Nel giugno [[2009]] il nuovo singolo ''La Dance'' con l'etichetta Bit Records dà inizio a una svolta musicale del gruppo, con sonorità più vicine al pop. ''La Dance'' entra direttamente al numero 16 della classifica ufficiale italiana di [[MTV]], in classifica dei singoli più venduti per 21 settimane (fonte [[Musica & Dischi]]) e nelle classifiche dei brani più scaricati; con le versioni remix del brano ritornano alle sonorità dance ed entrano nelle playlist di tutta Europa delle radio dance, ma anche di network e realtà radiofoniche più tradizionali. Il brano viene scritto insieme a Seba (sua la hit ''Domenica d'estate''), alla produzione oltre a Mauro Vay è parte diretta del gruppo anche [[Danilo Amerio]].
Arriva nel [[2010]] il nuovo singolo ''Spazio Fratto Tempo'', brano pop presentato alle selezioni di Sanremo, prodotto dalla Bit Records e curato negli arrangiamenti da [[Danilo Amerio]].
|