Vagif Mustafazadeh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
== Biografia ==
Nasce il 16 marzo 1940 a [[Icheri Shekher (metropolitana di Baku)|Icheri Sheher]] ([[Baku]]) dove, a seguito della morte del padre è cresciuto con la madre. Si laurea nel 1963 presso il College di Musica "Asaf Zeynalli" di [[Baku|Bak]]<nowiki/>u. Insegnante di musica in una scuola locale, Mustafazadeh raggiunge un'iniziale popolarità esibendosi nei club cittadini. I suoi generi musicali di riferimento sono il jazz classico e il blues, con particolare attenzione alla canzone giocosa e popolare.
Dal 1964 dirige l'ensemble "Orero", il trio jazz "Caucaso", gli ensemble strumentali vocali femminili "Leyli" e "Sevil" e l'ensemble strumentale "Mugham". È stato vincitore di concorsi e festival jazz internazionali (Tallinn-66, Tbilisi-78, Monte Carlo).
Nel 1979, un nuovo festival si tenne a Monaco in condizione insolite. Secondo i termini di questo festival, l'autore, il cantante e il paese dell'opera dovevano essere tenuti segreti. Dopo il festival, gli viene dato un nome nativo tra centinaia di nomi sconosciuti - [[Azerbaigian]], Vagif Mustafazadeh. Torna dal Festival Jazz di Monaco con il "White Royal Award".